Site icon AmalfiNotizie.it

Caldo record, picchi di 41 gradi fino a sabato/ Il piano del Ministero

caldo

Pixabay

Non si arrestano le ondate di calore. Su tutta la Campania si prevedono ancora temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali (circa 7-9 gradi in più rispetto agli standard del periodo) con valori che potranno superare i 40-41 gradi. Tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche l’80 percento in condizioni di scarsa ventilazione.

La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato il vigente avviso di ondate di calore almeno fino alle 14 di sabato 22 luglio.

La Sala Operativa regionale invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda, come ormai di consueto, di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno. Limitare, inoltre, gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Tra gli altri consigli, inoltre, tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Sul tema, tra le novità presenti nell’ultima circolare del Ministero, ci sono diversi argomenti da analizzare. Il dicastero della Salute ha elaborato, infatti, un vero e proprio Piano caldo.

Tra gli altri, codice calore nei Pronto Soccorso, attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12 per accessi relativi agli effetti del caldo. E poi, ancora, il potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

 

Exit mobile version