Territorio

Nuove ondate di calore, anche ad Atrani allerta siccità: sindaco emana ordinanza per gli sprechi d’acqua

Non si placa l‘ondata di calore che sta investendo la Campania, ma anche l’Italia in generale in questi giorni. Le temperature sono ben al di sopra delle massime stagionali e l’assenza di precipitazioni sta provocando un allarme siccità molto importante.

La nuova ondata di calore, così come riferito dalla Protezione Civile Regionale, durerà fino a martedì 5 luglio. Si prevedono per questi giorni temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5÷7°C. A far peggiorare le cose è il tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷80% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Questo quadro meteo, come detto, sta mettendo a dura prova anche la fornitura di acqua, soprattutto il Costiera Amalfitana. Già nei giorni scorsi l’Ausino aveva invitato i sindaci della Divina ad emanare ordinanza per evitare gli spechi d’acqua, vista la situazione che si registra in cisterne e acquedotti.

I comuni di Ravello, Vietri sul Mare e Amalfi hanno quindi emanato apposite ordinanze contro gli sprechi a cui si è aggiunto anche il comune di Atrani. Qui il primo cittadino, Luciano De Rosa, vieta l’utilizzo dell’acqua potabile, erogata dalla rete comunale di distribuzione, per usi diversi da quello civile e domestico.

E’ dunque vietato irrigare o innaffiare orti, giardini, prati o piscine, lavare auto o piazzali. Il primo cittadino invita anche i cittadini ad una maggiore responsabilità per evitare che l’acqua sia sprecata.

Per questo motivo invita a riparare qualsiasi perdita d’acqua; utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante; utilizzare l’acqua di cottura della pasta per il primo lavaggio delle stoviglie e preferire una doccia veloce al bagno in vasca. Ancora si invitano i cittadini ad evitare di far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio di denti o la rasatura della barba e utilizzare le lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago