Sono in tanti ad apprezzare le calamite, degli oggetti molto belli da avere in casa, che possono essere sistemati in diversi punti dell’abitazione. C’è chi non perde l’occasione di attaccare delle calamite, ad esempio, nel frigorifero.

È un’abitudine che spesso viene portata avanti, specialmente se abbiamo a disposizione diverse calamite acquistate, ad esempio, in varie città del mondo. A volte chi viaggia compra proprio degli oggetti di questo tipo, da portare a casa e da tenere come un vero e proprio ricordo del viaggio che si è compiuto.

Quando non attaccare le calamite sul frigo

Si sente dire a volte che tenere le calamite attaccate al frigo potrebbe non rappresentare una scelta ideale, perché ci sarebbero dei rischi ben precisi. Ma di che cosa stiamo parlando? A che cosa fanno riferimento le indicazioni che affermano che non si dovrebbero attaccare al frigorifero queste piccole calamite?

La spiegazione è molto semplice, perché in realtà non si tratta di una pratica che potrebbe portare delle conseguenze specifiche in tutti i casi. Bisogna solo fare attenzione quando siamo in presenza di un frigorifero di ultima generazione, quello realizzato tenendo conto delle recenti innovazioni tecnologiche e dotato, ad esempio, di uno schermo touch.

In questo caso è opportuno ricordare che un campo magnetico come quello che è prodotto dalla presenza di una calamita potrebbe danneggiare nel corso del tempo il pannello. È lo stesso principio che accade anche, ad esempio, nel caso degli smartphone o dei computer. Sarebbe sempre meglio evitare di avvicinare delle calamite in queste situazioni.

Le alternative al frigorifero

Se nella nostra abitazione abbiamo un comune frigo, quindi, non c’è alcun problema se decidiamo di attaccare alla porta dell’elettrodomestico delle calamite, frutto di ricordi dei nostri viaggi in giro per il mondo.

Se, invece, in casa abbiamo un frigorifero moderno con pannello touch, ma non vogliamo comunque rinunciare alla possibilità di posizionare in qualche angolo della casa le calamite che più ci piacciono, dovremmo cercare di trovare un’alternativa al frigorifero.

Leggi anche: Lo speciale frigorifero che permette di risparmiare sulla bolletta

Ad esempio possiamo appendere in cucina una lavagnetta metallica, che può essere trovata facilmente in commercio. A questa lavagnetta possiamo abbinare tutte le calamite che desideriamo, formando una vera e propria collezione, in base alle nostre preferenze.

C’è anche un’altra possibilità, che consiste nell’uso di una speciale vernice magnetica. In questo caso, dopo aver acquistato questo prodotto, possiamo rivestire una parete della cucina o di un’altra stanza dell’abitazione.

Leggi anche: Sai chi ha inventato il frigorifero? Ecco la verità

In questa maniera avremo la possibilità di attaccare direttamente al muro le calamite che ci piacciono di più, rendendo l’ambiente più ricercato anche dal punto di vista del design.