I calamari ripieni sono un piatto semplice e gustoso, facile da realizzare, soprattutto se il vostro pescivendolo vi procurerà dei calamari già puliti.
Laddove non fosse cosi, dovrete eliminare la sottile asticella trasparente sita nel loro interno e tirarne via le interiora, potrebbe sembrare un procedimento complicato ma in realtà è molto più semplice di quanto sembri.
Calamari ripieni: un secondo piatto, leggero e saporito
Il calamaro è un pesce molto versatile, può essere utilizzato nel condimento dei primi, in una zuppa con altri pesci oppure come secondo piatto.
Noi oggi ve lo proponiamo farcito, iniziamo a preparare i calamari ripieni.
Ingredienti:
1 kg di calamari già puliti
2 uova
100 gr di formaggio pecorino
olive taggiasche
prezzemolo
olio E.V.O
30 ml di vino bianco
pomodori datterini
un pizzico di sale
stuzzicadenti
Procedimento:
Per prima cosa, lavate accuratamente i calamari e adagiateli a testa in giù in uno scolapasta, dopo di che tagliate i tentacoli e sminuzzateli finemente.
In una ciotole inserite, le uova, il formaggio, il prezzemolo, le olive taggiasche tagliate finemente e i tentacoli sminuzzati.
Mescolate fino a quando la farcia non risulterà liscia ed omogenea. A questo punto prendete i calamari e farciteli con il ripieno.
Potrete aiutarvi sia con la sacca a poche che con un cucchiaio da dolce. Una volta riempiti tutti i calamari sigillateli con gli stuzzicadenti, in modo tale che in fase di cottura non esca il ripieno.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio E.V.O e un pizzico di sale, fate soffriggere per qualche secondo ed inserite i calamari.
Lasciate rosolare per qualche minuto a lato e sfumate con del vino bianco. Aggiungete i pomodorini datterini e mezzo bicchiere d’acqua. lasciate cuocere con coperchio, a fuoco lento per 15 minuti.
I calamari ripieni sono pronti per essere serviti.