Affidati mercoledì i lavori per il ripristino dei luoghi a Vettica. L’evento franoso dello scorso novembre aveva fatto venir giù massi sulla carreggiata. La situazione sull’Agerolina e la ricostruzione degli eventi. La spesa complessiva per le operazioni coperta da fondi regionali.
Lo scorso 26 novembre, a seguito delle forti piogge che si sono abbattute sulla Provinciale 366, all’altezza di via Giovanni d’Amalfi, si è verificato il crollo di materiale lapideo. Più precisamente tra Vettica e Conca dei Marini, a pochi metri dalla galleria che conduce al Monastero Santa Rosa.
I massi, staccatisi dal costone, hanno invaso la carreggiata, costituendo un pericolo per la viabilità e la sicurezza di automobilisti e passanti. Ne abbiamo parlato qui. L’indirizzo rappresenta l’unica strada carrabile di collegamento con la frazione di Tovere e gli altri comuni montani.
Le circostanze, di conseguenza, hanno reso necessario un intervento urgente utile a ripristinare la situazione precedente l’evento franoso. Le fasi prevedono l’ispezione dei luoghi e l’individuazione della nicchia di distacco, la pulizia della zona e il disgaggio di eventuali elementi presenti in condizione di precarietà statica.
I lavori sono stati affidati alla ditta Cardine, la stessa che si è occupata a Cetara dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del costone roccioso lungo la 163 Amalfitana. Laddove, poco distanti dall’Hotel Cetus, il primo dicembre scorso vi fu un altro distacco di materiale dal costone. La ditta si è resa disponibile a iniziare subito i lavori.
Le spese d’intervento complessive sono pari a 170 mila euro, necessarie per l’esecuzione dell’urgente intervento sull’Agerolina all’altezza della frazione Vettica. La copertura finanziaria è resa possibile attraverso le somme stanziate dalla regione Campania.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…