Affidamento dei lavori in via Papa Leone X in località Lone di Amalfi. L’evento franoso dello scorso 26 novembre, in corrispondenza del costone Gaudio, aveva fatto venir giù massi sulla carreggiata. La situazione e la ricostruzione degli eventi. La spesa complessiva per le operazioni coperta da fondi regionali.
Il Comune di Amalfi aveva pubblicato il bando per la sistemazione e messa in sicurezza di Via Papa Leone X , che collega Pogerola ad Amalfi, lo scorso novembre. Ne abbiamo parlato qui. I massi, staccatisi dal costone, hanno invaso la carreggiata, costituendo un pericolo per la viabilità e la sicurezza di automobilisti e passanti.
La strada rotabile comunale di via Papa Leone X attraversa le frazioni di Lone e Pastena, dalla parte alta della frazione di Vettica di Amalfi nel punto in cui interseca la provinciale “Agerolina”. Tutto il tratto sarà oggetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, anche attraverso il rifacimento del manto d’asfalto e la pulizia delle cunette.
I lavori sono stati affidati alla ditta Cardine, la quale di recente si è occupata anche dei lavori a Vettica di Amalfi e Cetara. La stessa si è resa immediatamente disponibile per l’avvio del cantiere. Il costo complessivo dei lavori – che include gli studi degli esperti – ammonta a 100mila euro.
