Tra i quiz televisivi preserali più seguiti dal pubblico rientra sicuramente anche Caduta Libera. Il format condotto da Gerry Scotti si contraddistingue per la presenza delle botole, le stesse che attirano da sempre l’attenzione del pubblico.
Non tutti sanno però che, a differenza di molti altri programmi simili, esistono dei requisiti per poter partecipare a questa trasmissione. Il peso eccessivo potrebbe essere infatti un fattore di rischio per chi vuole giocare a Caduta Libera. Scopriamo insieme perché.
Caduta Libera: ecco su cosa si basa il format di Gerry Scotti
Durante quest’estate italiana il palinsesto preserale di Canale 5 vedrà protagonista Gerry Scotti, il quale tornerà a condurre il suo celebre programma Caduta Libera. Si tratta di un quiz show che, proprio come tanti altri, ha il compito di vagliare le conoscenze generali dei concorrenti che decidono di parteciparvi.
Al centro dello studio è presente una grande botola sulla quale si andrà a posizionare il campione in carica. Intorno a lui altri 10 concorrenti, i quali si sistemeranno a loro volta su piccole botole. A turno il campione sfiderà uno degli altri concorrenti in gara e a rotazione dovranno rispondere ad alcune domande di natura generale.
Chi era avrà la meglio avrà la possibilità di consultare il tabellone raffigurato dal piede bianco e dal piede nero. Dietro queste sagome si nasconde l’importo che si potrà vincere. Chi invece verrà sconfitto precipiterà all’interno della botola e perderà così la possibilità di vincere l’ambito titolo di campione. Una volta sconfitti tutti gli avversari, il campione si addentrerà nel gioco denominato dei Dieci passi. In questo caso Gerry Scotti proporrà al campione 10 quesiti i quali, se indovinati, permetteranno allo stesso di vincere la cifra accumulata nel corso della puntata
Caduta Libera: ecco perché i concorrenti non possono pesare troppo
A differenza della maggior parte dei programmi televisivi Caduta Libera prevede la presenza di requisiti da rispettare per tutti coloro che vogliono partecipare al gioco. Tra questi l’assenza di occhiali al momento del posizionamento sulla botola, in quanto cadendo questi potrebbero rompersi e procurare dei tagli al concorrente.
La botola si apre realmente e i concorrenti sono soggetti ad una piccola caduta che potrebbe mettere a rischio la loro salute se non ottimale. E’ proprio per questa ragione che il gioco non viene consentito agli anziani o a chiunque abbia delle patologie che colpiscano il sistema cardiovascolare.
Per lo stesso principio non si possono indossare i tacchi e non si può avere un peso che vada oltre i 100 kg. La struttura della botola è infatti molto debole e un peso eccessivo potrebbe distruggerla prima del tempo, causando gravi rischi per chi vista sopra.

