Site icon AmalfiNotizie.it

Inciampa sul sentiero degli Dei e si frattura una caviglia: soccorsa dal CNSAS

Un impegnativo intervento di soccorso, quello di ieri pomeriggio sul Sentiero degli Dei da parte del CNSAS.

Una turista statunitense che si trovava lungo il celebre percorso che unisce Nocelle a Bomerano, è inciampata mentre percorreva il Sentiero, all’altezza della mattonella numero 7.

La caduta ha complicato notevolmente la situazione: dopo essere inciampata, infatti, l’escursionista ha riportato un trauma alla caviglia destra che non le ha più consentito di proseguire il percorso.

I compagni di escursione della donna hanno dato l’allarme al 118.

Come accade sempre in situazioni del genere, è impossibile far giungere una squadra “convenzionale” del 118 sul Sentiero, non essendovi la possibilità di accesso agli autoveicoli.

Si è reso, dunque, necessario, l’intervento di soccorritori estremamente specializzati per questo tipo di situazioni.

Fondamentale, come avvenuto anche in numerose situazioni in passato, è stato l’impegno del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Il gruppo di speleologi, specializzati nei soccorsi in alta quota e su sentieri accidentati, ha infatti compiuto un intervento in emergenza che ha consentito alla donna di ricevere le cure adeguate.

I tecnici e sanitari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, una volta che erano giunti sul posto, hanno, infatti, raggiunto l’escursionista 59enne e hanno provveduto a stabilizzarla ed imbarellarla.

Nel frattempo, a dare man forte agli speleologi del Cnsas si è portata sul posto anche una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Una volta insieme, le due squadre, afferenti al CNSAS e al SAGF, in cooperazione hanno così trasportato l’infortunata.

Il trasbordo è avvenuto su di una barella portantina fino alla frazione Bomerano di Agerola, da dove il Sentiero degli Dei origina.

Terminata la difficile fase del primo soccorso, l’escursionista americana è stata, poi, affidata, ad un’ambulanza del servizio di emergenza sanitaria 118.

Questa è giunta da Castellammare: è proprio quello della città stabiese, infatti, il presidio ospedaliero attrezzato più vicino alla cittadina dei Monti Lattari.

Exit mobile version