Il capolinea degli autobus del servizio pubblico resta, transitoriamente, in piazza Flavio Gioia, con l’attuale configurazione (senza i tre stalli rimossi), in vista dell’eliminazione, in prospettiva, dei bus: la Sita Sud si è impegnata in tempi brevi a compiere uno studio per riorganizzare il servizio entro la fine dell’anno scolastico e individuare, nel medio periodo, soluzioni alternative.
Il servizio pubblico degli autobus scolastici sarà comunque garantito, nelle more, senza disservizi per l’utenza.
Questo l’esito del tavolo tecnico tenutosi nel pomeriggio di oggi presso la Prefettura di Salerno su richiesta delle sigle sindacali presenti all’incontro, cui hanno partecipato il Prefetto Francesco Esposito, i rappresentanti delle sigle sindacali Filt-Cgil e Fit-Cisl, il direttore di Sita Sud Simone Spinosa, i sindaci di Cetara Fortunato Della Monica, di Tramonti Domenico Amatruda e di Amalfi Daniele Milano.
Ed è stato proprio il primo cittadino dell’Antica repubblica marinara a evidenziare come la priorità della città sia l’eliminazione dello stazionamento degli autobus in Piazza Flavio Gioia, nel rispetto del piano strategico di sviluppo turistico, con l’obiettivo imprescindibile di decongestionare il traffico e evitare che il fronte di mare del paese capofila della Divina possa rimanere a lungo ostaggio dei bus.
Ragioni, quelle di Palazzo di Città, che si sono contrapposte a quelle di Sita Sud, che alla presenza del direttore generale Spinosa ha evidenziato la necessità di avere soluzioni alternative nei paraggi di Amalfi, anche se non nel centro della stessa, per garantire l’espletamento del servizio pubblico. Oltre che delle maestranze sindacali preoccupate per l’espletamento del servizio pubblico di autotrasporto, specie scolastico, in condizioni di sicurezza adeguate.
Mediazione raggiunta, grazie all’intervento del Prefetto: nelle more di una rimodulazione del servizio, il capolinea resta pienamente funzionante in Piazza Flavio Gioia. Ciò, però, sarà possibile a fronte di un impegno solerte di Sita Sud, in sinergia con le istituzioni locali, a dotare la Costiera Amalfitana di soluzioni alternative all’attuale assetto.
Un processo graduale, step by step, quello suggerito dal Prefetto, vista la complessità del tema trattato.
“Il servizio ad oggi non subirà assolutamente alcuna variazione – il commento del Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda a margine dell’incontro – Sita si è impegnata a mettere in campo un progetto diverso che possa contemperare le esigenze dell’azienda a quelle del Comune di Amalfi consentendo la liberazione della piazza. Il termine previsto è quello per la fine dell’anno scolastico in modo da contemperare tutte le esigenze“.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…