Ha rischiato di bloccare il traffico lungo la Statale 163 Amalfitana durante la giornata di ieri un bus turistico di ben quindici metri di lunghezza, il cui transito è da tempo vietato lungo la Divina. Lo si legge sull’edizione digitale de “Il Mattino”.

Per fortuna, complice anche il forte maltempo, la strada Amalfitana non era particolarmente trafficata, altrimenti la circolazione veicolare avrebbe seriamente rischiato di andare in tilt.

Il bus è stato, per fortuna, prontamente bloccato ad Amalfi dagli agenti della polizia municipale, coordinati dal capitano Agnese Martingano.

Il “gran turismo” è stato prima sanzionato per essersi messo in viaggio lungo la statale 163 contravvenendo al divieto di circolazione imposto ai mezzi pesanti non di linea di grandi dimensioni.

Successivamente, per evitare disagi alla circolazione veicolare, è stato scortato fino a Maiori.

Dal lungomare della cittadina costiera è stato, poi, indirizzato sulla provinciale 2 che conduce al Valico di Chiunzi, dove il divieto di circolazione per gli autobus gran turismo non vince.

I turisti erano tutti reduci da una vacanza in Penisola Sorrentina.

Non sono chiari i motivi per i quali l’autista avrebbe scelto di imboccare la statale amalfitana.

Secondo una prima ipotesi, infatti, potrebbe esser stato completamente ignaro dei divieti.

Altra ricostruzione è che l’uomo avrebbe pensato di scampare i controlli complice la pioggia battente, procedendo in direzione Positano-Vietri.

Le limitazioni alla circolazione dei bus turistici rappresentarono, all’epoca della sua introduzione, probabilmente il primo dispositivo impattante sulla circolazione veicolare nella Divina.

Fino ai primi anni 2000, infatti, non c’era, infatti, alcuna regolamentazione ad hoc.

Dunque, era frequente che si incontrassero autobus provenienti da due direzioni opposte, con gravi conseguenze per il traffico.

Solo dopo molti anni da questa limitazione, nel 2019, è stata varata l’ordinanza Anas sulle targhe alterne che, dopo una pausa negli anni 2020-21, a partire dallo scorso anno è stata pienamente applicata.