In arrivo il ciclone Circe. Si prevedono temporali e nubifragi anche in Campania

Agosto è il mese che molti scelgono per godersi qualche giorno di meritata vacanza e per staccare dalle fatiche e dallo stress quotidiano del lavoro, e nella stragrande maggioranza dei casi si opta per mete balneari, all’insegna del mare, delle spiagge, e ovviamente del sole; ed è proprio sul tema sole che potrebbero sorgere problemi.

L’estate meteorologica potrebbe, infatti, fare brutti scherzi proprio nei giorni dell’esodo di massa dalle grandi città verso i luoghi di villeggiatura, dato che secondo gli esperti meteo del sito “ilmeteo.it” nel corso del primo weekend del mese di Agosto potrebbe iniziare una fase di maltempo, partendo da venerdì 5, facendo subire un duro colpo all’Estate 2016, in quanto una depressione dal Nord Europa, il ciclone Circe, riuscirà a fare incursione verso l’Italia.

Dovrebbe quindi iniziare così una fase di maltempo, caratterizzata dalla formazione di diffusi temporali nelle Regioni del Nord e al Centro-Italia, e con temporali che potrebbero risultare anche molto forti, con grandinate e addirittura con la possibilità di piccoli tornado.

il Sud della penisola potrebbe però resistere, rimanendo più protetto dall’alta pressione. e Il tempo dovrebbe nuovamente migliorare al Nord a partire dalla giornata di sabato 6 agosto, anche se l’instabilità e il maltempo potrebbero continuare anche Domenica, interessando anche il Centro-Sud.

Sempre per quanto riguarda il Meridione, le temperature si manterranno ancora calde, mentre per quanto riguarda Ferragosto, sarà necessario aspettare ancora per capire che tempo farà, con le previsioni meteorologiche che risultano infatti ancora molto incerte.

Nel resto della Penisola, il termometro tenderà a scendere, con un calo termico e temperature che arriveranno sotto i trenta gradi, in particolare nelle regioni del Nord e del Centro, quelle più interessate dal rischio temporali e nubifragi.