Il film di Brooklyn, anno di uscita 2015, parla di quale fosse la durissima realtà di una giovane ragazza emigrata dall’Irlanda. Sono molti i temi che vengono toccati nella pellicola. La speranza data dal “Sogno Americano”, i lavori poco retribuiti, amori, inimicizie e tradimenti.

Una intensa passione scaturisce dall’interpretazione degli attori. Siccome è una trama attuale, nonostante adatta agli anni del 1950, sorge il dubbio che sia una storia vera.

Il romanzo di Brooklyn

La pellicola cinematografica, che porta il nome di Brooklyn, è stata riprodotta in modo fedele, cercando di rispettare il più possibile la trama originale nel riadattamento cinematografico nella sceneggiatura, dell’omonimo romanzo. Il libro è stato scritto da Colm Toibìn che lo ha “creato” da una storia vera.

Facciamo chiarezza perché altrimenti diventa difficile capire dove sta la realtà e dove la fantasia. Quando era bambino, Colm Toibìn, ricorda di aver ascoltato una storia di una donna che parlava di sua figlia. La giovane ragazza era “fuggita” in America nella speranza di trovare una vita migliore, non che stesse male con la madre, credendo nel “Sogno Americano”.

Sempre in base alle parole della donna e a quel che ricorda Colm Toibìn, da un primo momento in cui la ragazza si era trovata male in America poi ha iniziato poi ad avere amici e un fidanzato. La quotidianità era particolarmente difficile e quando si entra in una Nazione straniera, senza un titolo di studio, senza denaro e conoscenze, si è costretti a fare lavori molto umili.

In poche parole la ragazza, dopo aver vissuto circa 3 anni in America, è tornata in Irlanda, senza un soldo, ma di certo con nuove esperienze di vita. La decisione di tornare nella sua terra natia è avvenuta anche perché venne lasciata dal fidanzato.

Da questo racconto che, a quanto pare, ha colpito molto la fantasia dello scrittore, è nata poi la trama di Brooklyn. Ovviamente l’uomo non ha potuto certo indagare sulla vita della ragazza, l’ha immaginata sulle poche informazioni ricevute.

Leggi anche: Un’altra verità: chi è l’assassino di Itsa. Il dettaglio svela il segreto

Dunque la trama del libro, proprio vera, vera non è del tutto.

Di cosa parla il film in onda su Rai1

Sintetizziamo la trama di Brooklyn perché è da vedere assolutamente. Nel 1950 una giovane donna irlandese, Eilis Lacey, parte per New York. Qui inizia una relazione con un uomo che le fa scoprire il piacere dell’amore e le sofferenze.

Leggi anche: Chi era Tony Fiorello il protagonista del film Brooklyn: la storia vera

Dopo un periodo di difficoltà e di adattamento alla vita americana, la donna inizia a pensare ad un altro uomo che ha lasciato in Irlanda, è deve scegliere sia tra due paesi diversi che tra due uomini diversi. Cosa sceglierà?