La braciola di vitello nel sugo è un secondo piatto di carne classico della tradizione culinaria campana.
Realizzare questa pietanza vi darà l’opportunità di poterla utilizzare sia come condimento per la pasta che come secondo piatto.
In quanto il sugo in cui immergerete le braciole tratterrà tutto il loro sapore e sarà perfetto per essere utilizzato come accompagnamento del primo piatto.
Braciola di vitello nel sugo: un secondo tenero dal gusto deciso
Ingredienti:
1 kg di carne bovina tagliata in una fetta doppia
prezzemolo
aglio
formaggio parmigiano grattugiato q.b.
olio E.V.O
125 ml di vino bianco
1 l di passata di pomodoro
Procedimento:
Per prima cosa, ponete la fetta di carne su un tagliere e appiattitela con un batticarne, a questo punto stendete su di essa, il prezzemolo tritato, l’aglio e una spolverata di parmigiano.
Arrotolatela e legate il rotolo ottenuto, con dello spago da cucina, in modo tale che in fase di cottura la carne rimanga ben ferma.
In un tegame dai bordi alti, versate un filo d’olio, inserite il rotolo di carne e lasciate rosolare per qualche minuto.
Dopo di che sfumate con il vino bianco. A questo punto aggiungete qualche mestolo di acqua precedentemente riscaldata e lasciate cuocere per 60 minuti.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 20 minuti, in modo tale che il sugo si insaporisca per bene.
La braciola di vitello nel sugo è pronta per essere assaporata, non dimenticate di utilizzare il sugo della braciola come condimento per il primo piatto.