Site icon AmalfiNotizie.it

Tramonti, il “Borgo del Gusto ottiene fondi per 1 milione e mezzo. La presentazione a Verona

Venerdì, a Verona, sarà presentato il progetto PNRR, da un milione di euro, per la creazione di un hub dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Tramonti, dal titolo “Il Borgo del Gusto”.

Con quest’iniziativa Tramonti, in Costiera Amalfitana, ottiene oltre un milione e mezzo di euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il punteggio più alto in Italia e un primo posto condiviso con un altro borgo campano.

La presentazione è prevista per venerdì, 16 settembre 2022, alle 15.30, a Verona, nell’ambito del salone mondiale del turismo “WTE World Tourism Event for World Heritage Sites”, che si svolgerà, tra il 15 ed il 17 settembre, al Palazzo della Gran Guardia.

Tramonti rientra tra i 289 comuni individuati dal decreto di assegnazione delle risorse del Ministero della Cultura per l’attrattività dei borghi, con lo scopo di realizzare interventi volti alla rigenerazione culturale, sociale ed economica.

Al centro degli investimenti, per quanto riguarda la cittadina dei Monti Lattari, c’è, ovviamente, la Casa del Gusto, che avrà varie funzioni: da quella di centro didattico, grazie a un laboratorio permanente di ricerca, a quella di formazione, comunicazione ed educazione sensoriale e alimentare.

Inoltre la casa rappresenterà un vero e proprio motore per l’enogastronomia e le eccellenze locali, che possa dare una spinta positiva al variegato microcosmo delle attività del settore, che spaziano dall’agricoltura all’accoglienza turistica.

Nasceranno, inoltre, spazi per produttori ed imprese finalizzati alla promozione ed alla commercializzazione delle eccellenze del territorio, oltre che numerosi servizi per la cittadinanza e per i visitatori.

Importante, nell’ambito dell’iniziativa, è stato il supporto del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, per un progetto all’avanguardia di formazione e recupero di antichi mestieri, che vedrà coinvolti numerosi partner qualificati.

Alcuni di essi hanno già avviato l’iter per la sottoscrizione dell’accordo e che si occuperanno della formazione specialistica (Gambero Rosso, Sal de Riso, FadWine).

Non mancherà, inoltre, anche la collaborazione di realtà come Elettrify, incaricata della mobilità sostenibile, e di associazioni con cui sono stati stipulati accordi di valorizzazione, promozione e co-marketing: Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi, Associazione Pizza Tramonti e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Il progetto vedrà, nel ruolo di capofila, il Comune di Tramonti, che si avvale della partnership di CoopCulture.

Per l’attivazione dei laboratori sull’evoluzione delle produzioni tipiche locali darà il proprio supporto il Dipartimento di Architettura DIARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Comunità Montana dei Monti Lattari, inoltre, si occuperà della progettazione degli spazi verdi, oltre che presso la propria sede, anche nell’orto sperimentale della Casa del Gusto.

L’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Tramonti, insieme ai suoi allievi, darà il proprio prezioso contributo con progetti di formazione su tradizioni e antichi mestieri, conoscenza e valorizzazione del territorio, e promuovendo comportamenti di cittadinanza attiva.

Interverranno alla presentazione di Verona, tra gli altri, il primo cittadino di Tramonti Domenico Amatruda, il Direttore Generale di CoopCulture Letizia Casuccio, ed il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi Andrea Ferraioli.

I lavori saranno coordinati dal Responsabile Marketing e Comunicazione di Prodotto CoopCulture Laura Aversa.

Exit mobile version