Si è tenuta questa mattina, presso la Casa del Gusto di Tramonti, la presentazione del progetto Borgo del Gusto.

Tramonti ha conseguito, infatti, il punteggio più alto in Italia nel bando per il conseguimento del finanziamento, aggiudicandosi, così, le risorse del Ministero della Cultura per l’attrattività dei borghi.

I fondi sono stati conseguiti nell’ambito della “Linea di Azione B – Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR M1C3”.

Il progetto della Casa del Gusto fu concepito nel 2003 da Raffaele Ferraioli, che a suo tempo immaginò la costruzione di una struttura che potesse accogliere e valorizzare tutte le eccellenze del territorio: la conferenza di presentazione del progetto, moderata dal giornalista di Repubblica Antonio Corbo, è iniziata, infatti, con un tributo all’ex sindaco di Furore, già Presidente della Comunità Montana Penisola Amalfitana, scomparso da poco meno di un anno.

Nel suo intervento, il sindaco ha ringraziato tutti i presenti all’iniziativa, i relatori del convegno, oltre ai partner del progetto, tra i quali rientrano, oltre ad aziende private che operano nel settore food, anche altre importanti realtà del territorio.

Tra queste rientrano, tra le altre, la Comunità Montana Penisola Amalfitana, le istituzioni scolastiche di Tramonti ed alcune importanti realtà associative del territorio come il Centro di Storia e Cultura Amalfitana, il Consorzio Igp della Costa d’Amalfi e l’Associazione Pizza, i cui membri hanno portato in alto in Italia e nel mondo la principale eccellenza della città.

Queste, pur non facendo direttamente parte del progetto, svilupperanno delle iniziative nel suo ambito.

Mi auguro che una giornata come quella di oggi possa essere l’inizio di un percorso non soltanto per il nostro territorio ma per l’intera Costa d’Amalfi – ha commentato il primo cittadino di Tramonti Domenico Amatruda – A partire da Giugno questo luogo deve diventare il centro delle eccellenze della Costa d’Amalfi e Tramonti deve diventare, a sua volta, un centro importante della nostra costa”.

Alla presentazione del progetto della “Casa del Gusto” di Tramonti hanno preso parte,
Letizia Casuccio, direttore generale CoopCulture – partner del progetto, Paolo Scaramuccia, responsabile ufficio promozione, servizi associativi e cooperative di comunità di Legacoop, Luigi Cremona, critico gastronomico, la giornalista Lorenza Vitali e lo chef Gennaro Esposito.

Le conclusioni sono state affidate a Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania.

I partner del progetto sono: Luigi Mansi, presidente Comunità Montana dei Monti Lattari
la professoressa Maria Rita Pinto, del DiARC – Dipartimento di architettura, dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, Anna Scimone, dirigente scolastico Istituto Comprensivo G. Pascoli di Tramonti, Andrea Ferraioli, presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Serena Maggiulli, General Manager Gambero Rosso Academy – Fondazione Gambero Rosso, Sal de Riso, maestro pasticcere, Antonio Amato, di Fadwine s.r.l ., Stefano Supplizi, direttore gruppo Figorent – Elettrify, Vincenzo Savino, presidente Associazione Pizza, il Consorzio di Tutela limone Costa d’Amalfi, e l’ associazione Centro di Cultura e Storia Amalfitana. 

Change privacy settings
×