Eventi

Vietri Sul Mare: entra nel vivo Borgo DiVino in Tour, tra vino e turismo esperienziale

A Vietri sul Mare parte domani, venerdì 2 settembre, l’ottava tappa di BorgoDiVino in Tour, la manifestazione enologica organizzata dalla tourist marketing company Valica e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia“.

Quella prevista nella città della ceramica per questo fine settimana sarà una tre giorni all’insegna del buon bere italiano, delle degustazioni di prodotti locali e della scoperta delle eccellenze del territorio.

Dal 2 al 4 Settembre, dalle ore 18 alle ore 24, all’interno della Villa comunale di Vietri sul Mare, con un panorama mozzafiato, si potranno degustare 100 etichette di 30 cantine partecipanti alla kermesse, alle quali si aggiungono sia vini prodotti in Campania che in Costiera amalfitana (tra cui Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico del Taburno).

L’acquisto del voucher darà diritto, ai visitatori della manifestazione, a ben otto degustazioni a scelta: inoltre, saranno ben venti i pannelli espositivi che accompagneranno i visitatori in un vero e proprio percorso formativo sul mondo del vino.

Ogni prodotto sarà accompagnato da eccellenze gastronomiche: nella Villa Comunale di Vietri, grazie a Confagricoltura si potranno acquistare alcune specialità culinarie della città della ceramica, da primi piatti a verdure di stagione, a crostini arricchiti da salumi e formaggi.

Non mancheranno, anche, numerosi ospiti illustri della manifestazione: da Giuseppe Calabrese, meglio conosciuto come Peppone, inviato di Linea Verde su Rai Uno; Laura Placenti, giornalista, inviata di Agorà estate, programma in onda su Rai Tre; ed il conduttore di RaiTre Carlo Verna.

Inoltre, domenica 4 settembre, a partire dalle 19,30, nel Borgo di Albori si terrà una degustazione guidata di abbinamento tra il vino e le famose bruschette di Albori: un sommelier esperto spiegherà i migliori accostamenti possibili con etichette delle cantine Marisa Cuomo di Furore e Le Vigne di Raito.

BorgoDiVino in Tour – ha commentato il sindaco di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone – contribuisce ad una nuova visione del turismo, che punta ad una visita del territorio lenta all’insegna del gusto, del piacere e del buon vivere, lontano dalla vita frenetica quotidiana, che offre attività esperenziali uniche nel nostro angolo di Paradiso. I nostri vigneti che si snodano lungo ripidi pendii su terrazzamenti di muri a secco, dove il lavoro agricolo è arduo e sofferto, danno vita a quella che a piena ragione viene definita una viticoltura eroica“.

E’ un evento particolare per Vietri sul Mare e l’abbinamento enogastronomico dà ulteriore impulso alla nosrea stagione turistica già di per sé eccellente – ha aggiunto Alfonso Giannella, membro del direttivo nazionale “I Borghi più belli d’Italia – oltre al turismo legato al mare avremo anche quello enogastronomico, ringrazio chi ha creduto in Vietri come sito per poter svolgere al meglio questa iniziativa. Ci sarà l’opportunità nei prossimi anni di continuare l’evento e, in più, nell’ambito di questo progetto legato al vino sono riuscito ad inserire la nostra cittadina negli itinerari europei turistici enologici Iter Vitis, un percorso ideato dall’Unione europa per le aziende vinicole che potranno usare una cartellonistica da mettere su tutto il territorio, mi attiverò da subito al termine di questa manifestazione: così chi arriverà a Vietri saprà anche che ci sono percorsi enologici da fare“.

BorgoDiVino è una delle manifestazioni nazionali più importanti che l’associazione, grazie all’apporto organizzativo di Valica promuove, per rilanciare il turismo enogastronomico, settore importante per la ripresa post-covid – ha aggiunto Fiorello Primi, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia – Le produzioni agricole, quella del vino soprattutto, rappresentano un elemento fondamentale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente“.

Soddisfazione per la tappa vietrese della kermesse dedicata al vino è stata espressa anche da Luca Cotichini, marketing manager di Valica: “BorgoDiVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica, di fare incontrare produttori appassionati in contesti favolosi ed unici, come i Borghi più belli d’Italia. Obiettivo del tour è la promozione turistica ed enogastronomica“.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

7 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

10 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

13 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

14 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

15 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

19 ore ago