Il Comune costiero partecipa alla tre giorni (dal 30 maggio all’1 giugno) che si svolgerà al Next di Capaccio Paestum. Presenti le aziende e i produttori locali. Il vice sindaco Enzo Savino: «Una nuova straordinaria occasione per presentare il nostro modello e le nostra offerta: non solo cibo, ma cultura e benessere».
Un appuntamento nelle connessioni tra alimentazione, benessere e contesto sociale. Una proposta di sviluppo e di sostenibilità economica, etica, ambientale. Un’iniziativa di promozione che valorizza storie, uomini, risorse e territorio. Appuntamento, proposta e iniziativa alle quali il Comune di Tramonti certo non poteva mancare, non poteva non essere presente, non poteva non partecipare.
Sarà una vetrina di storie, sapere e sapori, una vetrina che riaffermerà il valore di un territorio che, all’interno della Costiera Amalfitana, rappresenta un unicum. L’appuntamento è a Paestum, per la quarta edizione del “DMED, Salone della Dieta Mediterranea” che si svolgerà dal 30 maggio all’1 giugno (orari di apertura dalle ore 16.30 alle 24 di ogni giorno) presso il NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum. All’evento, di respiro nazionale e internazionale, partecipa l’Associazione “Borghi Autentici d’Italia” che ha tra i suoi iscritti anche il Comune di Tramonti, l’unico Comune della Campania che, insieme a altri nove Comuni italiani, sarà presente all’evento e che avrà dunque l’onere e l’onore di fare da testimonial anche all’intera regione, la patria della Dieta Mediterranea (Patrimonio Immateriale Unesco) che ha origini cilentane.
«Raccontiamo la nostra storia, presentiamo la nostra filosofia di vita e condividiamo con le altre realtà la nostra cultura in una sorta di interscambio, per costruire un modello sempre più efficace – spiega Enzo Savino, vice sindaco del Comune di Tramonti e consigliere nazionale dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia – perché cibo, cultura e benessere, proprio come dimostra il manifesto della Dieta Mediterranea, vanno di pari passo e rappresentano la ricchezza e il futuro di territori come la nostra Tramonti. L’occasione che ci offre questa partecipazione sarà quindi riaffermare e valorizzare ancor più il brand Tramonti nel panorama nazionale e internazionale, dando la possibilità alle aziende e ai produttori di Tramonti di presentare, far degustare e vendere i loro prodotti, ma anche e soprattutto di mostrare il modo e la passione con la quale lavorano. Per i tanti visitatori ci sarà la possibilità di conoscere una realtà come Tramonti e di venirla poi a conoscere da vicino».
Il focus dell’evento è sullo stile di vita mediterraneo, approfondito e declinato in tutti i suoi aspetti: gastronomico, conviviale, scientifico, istituzionale. Tre giorni a ingresso gratuito con oltre 100 iniziative, tra musica all’aperto, talk istituzionali, cooking show, street food, presentazioni di libri, mostre, workshop, laboratori scientifici ed esposizione di eccellenze.