Eventi

Enogastronomia, musica e sentieri: alla riscoperta dei borghi di Amalfi

Un percorso tra enogastronomia, musica e sentieri naturalistici. È quello che vedrà protagonista Amalfi il 29 e 30 dicembre attraverso il racconto dello stile di vita mediterraneo, inserito nel progetto “Il Blu della Dieta Mediterranea”. I dettagli dell’evento.

L’idea nasce dalla voglia di instaurare un’importante alleanza tra i territori di Positano, Amalfi, Castellabate, San Giovanni a Piro e Pollica. Ognuno di questi è caratterizzato da singole peculiarità, ma al contempo sono tutti legati da un filo conduttore quale il ricco patrimonio storico, artistico e culturale che si presenta come una delle esperienze più straordinarie da vivere in prima persona, grazie anche alla bellezza dei luoghi che da sempre incantano i tanti visitatori di tutto il mondo.

La dieta mediterranea coniuga, come risaputo, i prodotti migliori al clima ideale. Allora quale migliore occasione per riscoprire i borghi del comune di Amalfi. Il 29 e 30 dicembre tra enogastronomia, musica e sentieri naturalistici si racconta lo stile di vita nell’ambito del programma di valorizzazione turistica promosso dalla Regione Campania.

Amalfi, con i suoi paesaggi caratteristici e la sua storia unica ed irripetibile, diventa palcoscenico delle attività di un progetto che, nei mesi scorsi, ha già raccontato le bellezze di altri comuni, ospitando artisti e autori, ed amatori dello stile di vita mediterraneo, alla ricerca di un equilibrio tra la costa amalfitana e quella cilentana.

A dare il via alle attività, il 29 dicembre, sarà l’escursione lungo la via Maestra dei Villaggi. Un percorso pedonale che, nel passato, collegava i piccoli borghi posti a ponente dell’antica Repubblica Marinara, realizzata in collaborazione con l’Associazione Asd Sport&More.

Dopo un iniziale tratto lungo la strada costiera, una prima sosta è prevista alla chiesetta della Madonna del Carmine, riconoscibile dal campanile monoforo che sormonta un passetto.

Da lì, sarà possibile osservare anche le case di Pastena, singole unità abitative erette su ampi terrazzamenti ove sono ben visibili i caratteristici muretti a secco in pietra locale posti a sostegno di terreni e abitazioni.

Subito dopo, si procederà lungo i gradoni del vallone Pomicara caratterizzata dalle alte mura di recinzione, fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta su un paesaggio di incredibile bellezza. La passeggiata sarà intervallata da momenti musicali e assaggi di prodotti tipici della tradizione gastronomica locale.

Il 30 dicembre, invece, il programma si apre con l’escursione in città, con la visita al Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi, realizzata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi. Nella stessa giornata, è prevista anche la degustazione di prodotti tipici a Km0 presso il Mercato Contadino a cura di Coldiretti.

Alle ore 19, invece, è la volta dello spettacolo Dicendo Vola Vola – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale, un progetto musicale a cura di Ambrogio Sparagna. Ne abbiamo parlato qui.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago