Una grande operazione di bonifica del borgo marino di Puolo. Prenderà il via sabato 25 febbraio la pulizia dell’arenile organizzata dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella, con il patrocinio del Comune Massa Lubrense e la collaborazione di Terra delle Sirene, del Forum dei giovani di Massa, Legambiente e di Fondalicampania Aps.

I volontari daranno il via a una grande azione di rimozione dei rifiuti spiaggiati durante le mareggiate invernali. In seguito si procederà alla campionatura dei materiali, alla loro differenziazione e, infine, alla consegna presso la società Terra delle Sirene. L’azienda si occupa della raccolta e del trasporto dei rifiuti.

Grande attenzione sarà riservata, inoltre, alla plastica e ai suoi derivati. Un’attività di monitoraggio funzionale a una maggiore comprensione dello stato di salute del sito. Il monitoraggio sarà effettuato insieme a Fondalicampania, che già da mesi sta portando avanti una campagna sul problema delle microplastiche nel golfo di Napoli. Questi materiali, di porzioni anche molto piccole, costituiscono un vero e proprio pericolo per la fauna marina. E non ci riferiamo soltanto agli ambienti più inquinati del nostro pianeta. Infatti, come suggeriscono molte recenti ricerche, gli esseri umani non sono esenti da rischi legati proprio alle microplastiche, che finiscono nella catena alimentare.

L’area marina di Puolo rientra nei siti Natura 2000, il più importante strumento dell’Unione Europea per la tutela di habitat e specie e una delle più estese aree di conservazione nel mondo. L’Amp Punta Campanella è partner di un progetto europeo di tutela dei siti marini di Rete 2000, Life SeaNet, coordinato da Legambiente e cofinanziato dall’UE. Monitorare lo stato dell’ecosistema, degli habitat e delle specie ed evitare che i rifiuti spiaggiati ritornino in mare è quindi fondamentale per migliorare la tutela ambientale del sito.

Chiunque volesse partecipare è il benvenuto – l’invito ai cittadini da parte Presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace -. La pulizia degli arenili e delle spiagge è un’attività che l’Area Marina Protetta svolge da anni, da sempre. Mantenere puliti i nostri borghi marini è molto importante e allo stesso tempo sensibilizza tutti al problema dei rifiuti e soprattutto della plastica in mare. Un problema che tutti abbiamo l’obbligo di affrontare e ridurre per tutelare al meglio l’ecosistema marino“.

La locandina e i dettagli dell’evento

Change privacy settings
×