Territorio

Agroalimentare, è stangata. Bolletta da 3 mln al pastificio Di Martino

Il costo del gas passa dai 15 centesimi ai 2 euro per metro cubo. Stangata al comparto agroalimentare. Tra bollette dell’energia che toccano nuovi impressionanti record e aumenti sul prodotto finale a spese del consumatore.

Solo ieri vi abbiamo parlato su queste colonne della bolletta choc fatta recapitare a Francesco Franzese, titolare dell’azienda conserviera la “Fiammante Pomodoro” di Buccino.

Quest’oggi un altro grande imprenditore del comparto agroalimentare denuncia la stangata in arrivo sul fronte del consumo. Sul portale web di Repubblica la penna di Tiziana Cozzi ha fatto un viaggio dall’interno del comparto agroalimentare.

Ho appena ricevuto, tra gas e corrente, bollette per 3 milioni per sei stabilimenti (4 in Campania, uno in Emilia e uno in Lombardia) – racconta Giuseppe Di Martino, titolare del noto pastificio di Gragnano da 1.300 quintali e 1 milione e mezzo di porzioni al giorno -. Parliamo di un aumento di 20 volte rispetto allo scorso anno, non me l’aspettavo. Ci troviamo in una condizione critica con questi costi esorbitanti. Serve una soluzione subito, impossibile andare avanti così. La pasta aumenterà, stiamo rivalutando i prezzi“.

Le parole sono quelle di uno dei pastifici di punta della regione Campania. Ma, naturalmente non sono un coro isolato. In situazioni simili si sono ritrovati anche Rummo e Torrente, nonché decine di aziende che operano nei territori. Aperte anche d’estate.

E c’è chi, naturalmente, annuncia già rincari. Come l’Antica Pizzeria da Michele a Salerno. L’insegna, accolta con gioia dai salernitani, ha aperto lo scorso ottobre in piazza Sedile di Portanova. Il primo mese la bolletta della luce era di 800 euro. Oggi, la stessa, ammonta a 4mila e 600 euro.

I toni sono di Alessandro Condurro, amministratore delegato e gm dell’Antica pizzeria da Michele

Cosa dovevo fare, dire ai clienti di portarsi il ventaglio perché l’aria condizionata costa troppo? Non ho scelta, aumenteremo di un euro le pizze e 50 centesimi il coperto“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago