Territorio

Caro energia: nel Salernitano bolletta choc da un milione di euro

Una bolletta del gas dal valore di ben 1 milione di euro. E’ questa la cifra che si è visto davanti dopo aver aperto la bolletta del gas Francesco Francese, ceo dell’azienda conserviera di passate di pomodoro “La Fiammante” di Buccino.

L’uomo ha pubblicato sui social la bolletta di luglio 2021 e di luglio 2022: ebbene il costo della bolletta del 2022 è pari a quasi un milione di euro, quasi dieci volte in più della bolletta recapitata nello stesso periodo un anno fa.

La cifra della bolletta dello scorso anno era di circa 120 mila euro, quella di quest’anno di 978mila euro, poco meno di un milione. Francesco Francese ha provato sulla propria pelle il “caro energia” dovuto all’aumento delle materie prime a causa della guerra tra Russia ed Ucraina.

“Mentre i nostri politici litigano per una poltrona calda, gli imprenditori sono lasciati soli in mezzo alla giungla energetica” ha scritto Francese. “Per lavorare 15 giorni di luglio – ha aggiunto – mi tocca pagare una bolletta di gas di 978.000,00 a fronte di circa 120.000 dello scorso anno (per 20 giorni di lavoro). Non era meglio andare al mare?”.

Sfortunatamente gli aumenti non si fermano alla bolletta del gas. A rincarare a cascata sono state tutte le materie prime. Tant’è che il prezzo al consumatore d’una passata di pomodoro è lievitato da 0,80 a 1,20/ 1,30 euro. Attualmente l’obiettivo della conserviera “La Fiammante” è quella di preservare i propri dipendenti e gli agricoltori da cui si rifornisce.

Ovviamente la bolletta da 1 milione di euro ha attirato a sé tantissimi commenti da parte degli utenti del web. Molti lavoratori del settore agroalimentare e della ristorazione si troveranno così ad aumentare i prezzi di 5/6 volte e una confezione di passata di pomodoro da 0,50 arriverà a 3 euro come nulla fosse.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

10 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

13 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

16 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

17 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

18 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

22 ore ago