Una bolletta del gas dal valore di ben 1 milione di euro. E’ questa la cifra che si è visto davanti dopo aver aperto la bolletta del gas Francesco Francese, ceo dell’azienda conserviera di passate di pomodoro “La Fiammante” di Buccino.
L’uomo ha pubblicato sui social la bolletta di luglio 2021 e di luglio 2022: ebbene il costo della bolletta del 2022 è pari a quasi un milione di euro, quasi dieci volte in più della bolletta recapitata nello stesso periodo un anno fa.
La cifra della bolletta dello scorso anno era di circa 120 mila euro, quella di quest’anno di 978mila euro, poco meno di un milione. Francesco Francese ha provato sulla propria pelle il “caro energia” dovuto all’aumento delle materie prime a causa della guerra tra Russia ed Ucraina.
“Mentre i nostri politici litigano per una poltrona calda, gli imprenditori sono lasciati soli in mezzo alla giungla energetica” ha scritto Francese. “Per lavorare 15 giorni di luglio – ha aggiunto – mi tocca pagare una bolletta di gas di 978.000,00 a fronte di circa 120.000 dello scorso anno (per 20 giorni di lavoro). Non era meglio andare al mare?”.
Sfortunatamente gli aumenti non si fermano alla bolletta del gas. A rincarare a cascata sono state tutte le materie prime. Tant’è che il prezzo al consumatore d’una passata di pomodoro è lievitato da 0,80 a 1,20/ 1,30 euro. Attualmente l’obiettivo della conserviera “La Fiammante” è quella di preservare i propri dipendenti e gli agricoltori da cui si rifornisce.
Ovviamente la bolletta da 1 milione di euro ha attirato a sé tantissimi commenti da parte degli utenti del web. Molti lavoratori del settore agroalimentare e della ristorazione si troveranno così ad aumentare i prezzi di 5/6 volte e una confezione di passata di pomodoro da 0,50 arriverà a 3 euro come nulla fosse.