Site icon AmalfiNotizie.it

Bold Pilot – Leggenda di un campione: la storia vera del cavallo a cui è ispirato il film

Storia vera Bold Pilot

Screenshot video Facebook

Bold Pilot è il nome del cavallo a cui si ispira il film Bold Pilot – Leggenda di un campione. È un film turco del 2018 diretto da Ahmet Katiksiz. Si basa sul racconto del rapporto molto stretto che si viene a creare tra un cavallo da corsa e il suo fantino. Il regista, di cui abbiamo detto il nome, è anche lo sceneggiatore del film, che è sbarcato anche in Italia sull’onda del successo delle serie turche che hanno ottenuto molto riscontro nel nostro Paese.

Bold Pilot – Leggenda di un campione è una pellicola assolutamente da non perdere, perché è capace di generare importanti emozioni. Soprattutto c’è un insegnamento fondamentale che scaturisce dal film, ovvero il fatto che tutti, con l’impegno e con il talento, possono risultare vincitori.

La vera storia del cavallo Bold Pilot

Il cavallo Bold Pilot è esistito veramente. Infatti il film è tratto da una storia vera. Il fantino di questo purosangue inglese si chiamava Halis Karatas. Entrambi sono stati protagonisti di importanti successi che hanno conseguito soprattutto nel corso degli anni ’90. Bold Pilot è nato nel 1993, è morto nel 2015 dopo aver raggiunto moltissime vittorie.

Ti potrebbe interessareBold Pilot – Leggenda di un campione è tratto da una storia realmente accaduta? La veritàStoria vera Bold Pilot

Il cavallo di cui stiamo parlando apparteneva ad Ozdemir Atman, che era presidente dell’OTJ Club. Già da molto piccolo dimostrava delle capacità eccezionali, infatti quando aveva tre anni, nel 1996, ha vinto la Gazi Race, una corsa per purosangue che di solito viene svolta a Istanbul. In quell’occasione Bold Pilot vinse la competizione in un tempo incredibile di 2.26.22, un record che è rimasto non superato fino al 2016.

Nel 1996 Bold Pilot ha vinto anche altre otto corse su nove in cui gareggiò. Insieme al fantino Halis Karatas il cavallo è stato protagonista trionfatore di 16 corse su 22. Tra queste competizioni ci sono anche 6 campionati, i cosiddetti Veterans Run.

La trama del film Bold Pilot – Leggenda di un campione

Il film Bold Pilot – Leggenda di un campione è ambientato negli anni ’90 e ha come protagonista, oltre che il purosangue inglese, inizialmente Halis Karatas. Si tratta di un ragazzo che è cresciuto in un villaggio dell’Anatolia e la cui famiglia si è dedicata sempre all’equitazione.

Fin da piccolo Halis ha una grande passione per i cavalli e il suo più grande sogno è quello di diventare un fantino molto famoso. Proprio per raggiungere questo obiettivo, un giorno da ragazzo Halis lascia il suo villaggio e si trasferisce a Istanbul.

È qui che avviene l’incontro con Bold Pilot, un cavallo dal talento eccezionale, ma che difficilmente si lascia domare. Halis, con grande pazienza e confidando nella sua abilità, riesce ad instaurare con Bold Pilot un rapporto di sincera fiducia, che permette loro di raggiungere innumerevoli successi.

Exit mobile version