Questa sera, domenica 23 luglio 2023, andrà in onda il bellissimo film intitolato Bold Pilot – Leggenda di un campione. La storia si ispira ad una realmente accaduta ed è la biografia del protagonista Halis Karatas. Prima di vedere la storia vera, vi raccontiamo la trama del film.

Bold Pilot – Leggenda di un campione, di cosa parla il film

Questa sera canale 5 propone un film davvero incredibile dal titolo Bold Pilot – Leggenda di un campione. Ci troviamo negli anni Novanta e vede come protagonista Halis Karatas. Il bambino cresce con la passione per il calcio, ma suo papà e il fratello praticano l’equitazione. Con il tempo anche lui si avvicina a questa disciplina e si rende conto di voler diventare un fantino di tutto rispetto.

Per raggiungere i suoi obiettivi però, sa che deve fare sacrifici e deve trasferirsi a Istanbul perché nel suo paese non può andare lontano. Viene considerato infatti troppo piccolo per questo e una volta giunto nella grande città conosce uno stallone difficile da domare, ma con delle potenzialità uniche. Il cavallo si chiama Bold Pilot e com il giovane Halis trova subito la giusta sintonia.

Ti potrebbe interessareLa vera storia da cui è tratto il film Bold Pilot – Leggenda di un campioneChi è Haris Karatas

Qui, il giovane Karatas conosce il proprietario Ozdemir e sua figlia Begum di cui se ne innamora perdutamente. In brevissimo tempo il ragazzo e il cavallo instaurano un rapporto unico e Halis sarà il primo a riuscire a domande lo stallone. Inoltre, insieme supereranno delle grandi sfide ed entrambi avranno delle importanti lezioni di vita.

Il film Bold Pilot è ispirato ad una storia vera?

Come detto poco sopra, il film Bold Pilot è ispirato ad una storia realmente esistita. I due protagonisti sono il cavallo Bold Pilot e il suo fantino Halis Karatas. Negli anni Novanta, insieme e uniti, sono riusciti ad ottenere grandi vittorie. Il cavallo è nato nel 1993 ed è morto nel 2015 e in tutti questi anni il puro sangue ha collezionato innumerevoli vittorie che  ha portato la sua scuderia a vantare di grandi soddisfazioni.

Il cavallo apparteneva a Ozdemir Atman e nel 1996, a soli tre anni, il cavallo vince una delle più importanti competizioni di Istanbul ossia la gara nel Gazi Race. In tutta la sua vita, insieme al fantino Halis, ha vinto 16 gare su 22 disputate. Nel film non si parla solamente del legame tra il cavallo e il suo fantino, ma anche della donna che ha amato parecchio lo stesso Halis. Lei si chiamava Begum ed è venuta a mancare nel 2014.