Territorio

Boe tra Crapolla e Li Galli: vietato l’accesso alle imbarcazioni a motore

Impedire l’accesso alle imbarcazioni a motore a Crapolla e in alcuni punti de Li Galli, tutelando l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti.

Questo lo scopo con cui l’Area Marina Punta Campanella ha deciso, nella giornata di ieri, di installare boe per delimitare le zone considerate maggiormente “a rischio” intrusioni da parte di diportisti.

L’installazione delle boe, avvenuta con l’ausilio prezioso dello staff del Parco, è avvenuta anche con lo scopo di tutelare quanto stabilito dal regolamento dell’area protetta, che vieta gli ingressi non autorizzati di imbarcazioni in aree sensibili, contrassegnate, simbolicamente, dalla lettera B.

La delimitazione delle due aree non è stata scelta a caso: queste, infatti, sono tra le zone di maggior pregio nell’ambito dell’area marina protetta.

Il fiordo di Crapolla, infatti, è un’insenatura naturale che si trova sul versante della costiera amalfitana, su cui vige sia il divieto di transito che quello di ancoraggio. La delimitazione dell’area non impedisce ai visitatori di raggiungerla via terra, da Torca, frazione collinare di Massa Lubrense, attraverso uno splendido sentiero ricco di storia e tradizioni.

Anche l’accesso a Li Galli è stato parzialmente inibito: il piccolo arcipelago ubicato a largo di Positano, ed oggi appartenente a privati, infatti, è troppo spesso preso d’assalto durante i mesi estivi.

Il posizionamento delle boe da parte dello staff del Parco

Le boe sono state posizionate sotto la torre del Gallo Lungo, per proteggere lo specchio acqueo dall’ingresso dei natanti, e dinanzi a uno stretto passaggio per evitare il transito dannoso e pericoloso per la sicurezza della navigazione.

Le boe a Crapolla e ai Galli erano già state posizionate nelle estati precedenti – ha commentato Lucio Cacace, Presidente dell’ Area Marina Protetta Punta Campanella – Quest’anno, anche grazie alla collaborazione e al contributo dell’Amministrazione comunale di Massa Lubrense, ci saranno due novita: a breve saranno installate anche a Puolo e poi a Mitigliano, in modo da garantire maggiore rispetto delle regole e sicurezza ai bagnanti“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago