Impedire l’accesso alle imbarcazioni a motore a Crapolla e in alcuni punti de Li Galli, tutelando l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti.

Questo lo scopo con cui l’Area Marina Punta Campanella ha deciso, nella giornata di ieri, di installare boe per delimitare le zone considerate maggiormente “a rischio” intrusioni da parte di diportisti.

L’installazione delle boe, avvenuta con l’ausilio prezioso dello staff del Parco, è avvenuta anche con lo scopo di tutelare quanto stabilito dal regolamento dell’area protetta, che vieta gli ingressi non autorizzati di imbarcazioni in aree sensibili, contrassegnate, simbolicamente, dalla lettera B.

La delimitazione delle due aree non è stata scelta a caso: queste, infatti, sono tra le zone di maggior pregio nell’ambito dell’area marina protetta.

Il fiordo di Crapolla, infatti, è un’insenatura naturale che si trova sul versante della costiera amalfitana, su cui vige sia il divieto di transito che quello di ancoraggio. La delimitazione dell’area non impedisce ai visitatori di raggiungerla via terra, da Torca, frazione collinare di Massa Lubrense, attraverso uno splendido sentiero ricco di storia e tradizioni.

Anche l’accesso a Li Galli è stato parzialmente inibito: il piccolo arcipelago ubicato a largo di Positano, ed oggi appartenente a privati, infatti, è troppo spesso preso d’assalto durante i mesi estivi.

Il posizionamento delle boe da parte dello staff del Parco

Le boe sono state posizionate sotto la torre del Gallo Lungo, per proteggere lo specchio acqueo dall’ingresso dei natanti, e dinanzi a uno stretto passaggio per evitare il transito dannoso e pericoloso per la sicurezza della navigazione.

Le boe a Crapolla e ai Galli erano già state posizionate nelle estati precedenti – ha commentato Lucio Cacace, Presidente dell’ Area Marina Protetta Punta Campanella – Quest’anno, anche grazie alla collaborazione e al contributo dell’Amministrazione comunale di Massa Lubrense, ci saranno due novita: a breve saranno installate anche a Puolo e poi a Mitigliano, in modo da garantire maggiore rispetto delle regole e sicurezza ai bagnanti“.

Change privacy settings
×