Body Bizarre è il nome di uno dei programmi televisivi che vengono proposti su Real Time e di recente anche sul canale Nove. È una produzione che viene realizzata in origine negli Stati Uniti e che proprio in America è trasmessa su Discovery Channel.

Il programma TV si basa sul racconto di casi di persone che hanno delle malattie, solitamente delle patologie rare, che portano a dei cambiamenti nell’aspetto fisico e che condizionano spesso la loro quotidianità, a volte anche in maniera molto pesante. In Body Bizarre vengono mostrati anche dei momenti che riguardano la fase di diagnosi e l’eventuale trattamento.

Chi è l’uomo sfigurato che ha incontrato Papa Francesco

Si chiama Vinicio Riva, ha 53 anni, l’uomo sfigurato che ha avuto l’occasione di avere un incontro emozionante con Papa Francesco. L’uomo di cui stiamo parlando ha una malattia che si chiama morbo di von Recklinghausen, meglio nota anche come neurofibromatosi di tipo 1. Si tratta di una malattia che rende il volto completamente sfigurato.

Ti potrebbe interessareBody Bizarre, il bambino a due teste: storia vera e come sta oggiLa storia del bambino con due teste

Lui è molto consapevole di essere affetto da questa patologia e che il suo viso può essere veramente poco gradevole da vedere, tanto che lo stesso Vinicio Riva ha ammesso di essere un essere deforme. La sua vita è davvero piena di difficoltà, perché, a causa delle ferite e della conformazione del suo volto, gli è impossibile anche sorridere.

Ma un giorno nella sua vita è accaduto qualcosa di straordinario, che, come abbiamo detto prima, è stato l’incontro con il Pontefice, Papa Francesco. Ecco che cosa ha raccontato lo stesso Vinicio riguardo a questo incontro.

L’incontro di Vinicio con Papa Francesco

Vinicio Riva ha raccontato che incontrando Papa Francesco prima gli ha baciato la mano, mentre il Papa gli accarezzava la testa e le ferite. Poi lo ha abbracciato forte e gli ha baciato il viso. Vinicio ricorda come un momento molto significativo quando aveva la testa contro il petto del Pontefice e le sue braccia che lo avvolgevano.

Il Papa lo teneva stretto stretto e Vinicio voleva dirgli qualcosa, ma non c’è riuscito perché l’emozione era troppo forte. In realtà tutto si è svolto in circa un minuto di tempo, che all’uomo è sembrato un’eternità.

La malattia di Vinicio Riva

Vinicio Riva ha delle escrescenze che gli coprono tutto il capo e il volto. Queste escrescenze non ci sono nella guancia sinistra, che è comunque deturpata, come se fosse stata ustionata. La sua pelle ha pochissima elasticità e anche i piedi sono deformati e pieni di piaghe.

Le escrescenze gli fanno molto prurito, specialmente nella schiena, dove sono anche presenti. I primi segni della patologia di cui l’uomo soffre sono arrivati da ragazzino, poco dopo aver compiuto 15 anni.