I Bocconcini di pasta sfoglia, sono un dolce molto gustoso, amato soprattutto dai bambini, in quanto al suo interno è possibile inserire qualsiasi gusto di mousse.

Croccanti all’esterno e con un cuore cremoso, saranno il vostro asso nella manica, quando il tempo per preparare il dessert sarà davvero poco.

Bocconcini di pasta sfoglia dolci: un dessert delicato e delizioso

I bocconcini di pasta sfoglia necessitano di soli venti minuti di cottura e sono semplicissimi da realizzare. Esistono molte versioni diverse di questo dolce, noi oggi vi proponiamo la nostra.

Ricetta:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

cannella e zucchero

Per la crema:

100 gr di zucchero

50 gr di farina 00

1 bustina di vanillina

2 uova

500 ml di latte

250 gr di mascarpone

30 gr di cacao amaro

zucchero a velo a piacere

Procedimento:

Per prima cosa spolverate la pasta sfoglia con zucchero e cannella, dopo di che tagliatela a quadratini e riponeteli in una teglia forno. Infornate per 20 minuti a 185 gradi.

Nel frattempo iniziate a preparare la crema. Versate il latte in un tegame e lasciatelo riscaldare. In una ciotola versate lo zucchero e le uova.

Con l’aiuto di una frusta Mescolate fino al quando il composto non sarà quasi bianco. A questo punto aggiungete la vanillina e la farina setacciata, continuando sempre a mescolare.

Versate il composto all’interno del tegame con il latte e portate ad ebollizione.

Per evitare che si creino dei grumi, con l’aiuto di una spatola, emulsionate la crema di tanto in tanto.

Quando si sarà addensata, spegnete il fuoco e aggiungete il mascarpone, fatelo sciogliere completamente e dividete la crema in due parti uguali.

una parte lasciatela raffreddare, nell’altra metà aggiungete il cacao amaro e miscelate. Lasciate riposare per una decina di minuti.

Passiamo alla composizione dei bocconcini:

Una volta tolti i quadrati di pasta sfoglia dal forno, fateli raffreddare e poi procedete con la farcitura.

Inserite le creme in due sacche a poche, farcite un primo quadrato di pasta con un abbondante quantità di crema e poi copritelo con un secondo quadrato.

Ripetete lo stesso passaggio fin quando sia la sfoglia che le creme non saranno terminate.

Una spolverata di zucchero a velo e i vostri bocconcini dolci saranno pronti.