Il blocco dei fondi POC della Regione Campania, determinato dal Governo Meloni, mette a rischio lo svolgimento del Ravello Festival. E’ il grido d’allarme che giunge dalla Fondazione Ravello che cura l’organizzazione della kermesse.
“Quest’anno, a due mesi dalla sua prevista inaugurazione, il Ravello Festival non può ancora basarsi su un budget definito a causa del blocco determinato dal Governo ai fondi europei che, nelle ultime edizioni, sono affluiti alla Fondazione Ravello mediante i Poc della Regione Campania, che hanno finanziato la rassegna in maniera pressoché esclusiva“, si legge in una nota.
Una denuncia, questa, che fa seguito alla riunione, svoltasi oggi, dei consigli di indirizzo e di Amministrazione della Fondazione, svoltasi in misura congiunta per esaminare la questione e decidere sulla celebrazione del 72esimo Festival di Ravello.
“Allo stato, gli Organi della Fondazione hanno solo potuto prendere atto che la carenza del finanziamento statale rende impossibile un allestimento pari nel numero degli spettacoli a quello degli anni scorsi – prosegue la nota – Nell’attesa di qualche certezza, è stata anche paventata la sospensione della gara attualmente in corso per la realizzazione del palco nei giardini di Villa Rufolo“.
Gli Organi direttivi della Fondazione hanno, perciò, deliberato di richiedere alla Regione Campania uno specifico sostegno finanziario straordinario per consentire di non interrompere la tradizione del Festival, pur con una programmazione ridotta.