Blanca è una serie Rai tratta dal romanzo di Patrizia Rinaldi che porta lo stesso titolo. Si tratta di un crime drama, che si basa su un personaggio che naturalmente, vista la versione romanzata, è immaginario. La protagonista è una ragazza non vedente che sta per realizzare quello che da sempre è stato il suo sogno nel cassetto, che consiste nel diventare una consulente e lavorare per la polizia.
Ad interpretare la protagonista della serie Blanca è Maria Chiara Giannetta. Una grande professionalità da parte dell’attrice, che abbiamo già visto in altri ruoli e in altre fiction. Ma la storia di Blanca, pur essendo tratta da un romanzo, è ispirata a dei fatti realmente accaduti? Cerchiamo di capirne di più anche in questo senso.
Blanca ha perso la vista quando era una bambina. Tutto è successo in seguito ad un tragico incendio che ha segnato anche la morte della sorella più grande. In quella situazione così drammatica la testimonianza di Blanca era stata decisiva per identificare il colpevole dell’incendio.
Era stata così ristabilita la giustizia e per lei tutto ciò aveva rappresentato un conforto importante nel periodo della cecità. Si fa aiutare nel suo non vedere dal suo cane guida che si chiama Linneo. Inoltre ha dalla sua parte tutti gli altri sensi, che utilizza per ricostruire i vari punti di riferimento.
Grazie alla sensibilità di cui è dotata e agli altri sensi che ha sviluppato, la ragazza riesce sempre a stabilire una dose di forte empatia con le persone e con le situazioni e per questo si dimostra davvero ideale per risolvere alcuni crimini.
Chissà se ci sono dei legami tra la figura di Blanca ed alcuni fatti di cronaca accaduti nella realtà. Il pubblico lo vorrebbe sapere. A questo proposito qualche indizio è arrivato da Giuseppe Zeno, che nella fiction Blanca interpreta il ruolo dell’ispettore Liguori.
L’attore ha spiegato che esistono dei riferimenti alla realtà, a fatti di cronaca che hanno colpito molto l’opinione pubblica. Per esempio, fra questi c’è il crollo del ponte Morandi, che è avvenuto il 14 agosto del 2018. Inoltre l’obiettivo della fiction è anche quello di sensibilizzare il pubblico alla situazione che vivono i non vedenti, all’importanza che per loro hanno alcuni elementi, come per esempio i suoni.
Allo stesso tempo l’idea di fondo su cui si concentra la fiction è quella di raccontare l’interiorità di un personaggio davvero unico, come ha dichiarato il regista Jan Maria Michelini.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…