Il mistero della fiction Blanca si svolge per tutta la durata della serie. Infatti la stagista non vedente del commissariato di Genova riesce ad avere delle intuizioni molto importanti. Blanca ha perso la vista in seguito ad un incendio appiccato da chi voleva cancellare le tracce della morte della sorella Beatrice.
Nel frattempo però è riuscita a rendere piuttosto acuti gli altri sensi, che si sono rivelati importanti anche nello svolgimento di alcuni casi a cui lavora la polizia. Il sogno di Blanca è proprio quello di entrare a tutti gli effetti nel commissariato e per il momento sta svolgendo uno stage. Ma ci sono anche alcuni risvolti che riguardano la vita stessa personale della protagonista.
Il rapporto tra Blanca e Nanni
Blanca e Nanni sono fidanzati. Ma Nanni nasconde un segreto davvero incredibile, che si scoprirà soltanto alla fine della stagione di questa fortunata fiction che è riuscita a coinvolgere tutti gli appassionati del genere.
Nanni è uno chef, però si comporta in maniera piuttosto misteriosa e strana. Infatti non perde tempo per inserire delle gocce di sonnifero nella tisana che la stessa Blanca berrà. Nel frattempo il padre di Sebastiano, che si chiama Carmine Russo, viene ucciso. L’uomo prima di morire aveva chiamato Blanca, ma non era riuscito a dire niente.
La polizia pensa che l’uomo si sia suicidato, ma l’ispettore Liguori non è affatto d’accordo su questa teoria. Viene chiamata anche Blanca, ma lei è sempre più indebolita, proprio perché le gocce che Nanni mette in ciò che beve la rendono sempre più stanca. Blanca, quindi, viene portata in ospedale, dopo che è svenuta. La diagnosi è quella che riguarderebbe una presunta sindrome che potrebbe portarla a diventare sorda.
Chi è veramente Nanni, il fidanzato di Blanca
Nel frattempo Blanca continua ad avere delle intuizioni, perché pensa che Carmine Russo, il padre di Sebastiano, prima di morire volesse dirle qualcosa di veramente importante. Per esempio, Carmine poteva essere a conoscenza di chi fosse stato il vero assassino di Beatrice.
Tra l’altro la protagonista della serie nota qualcosa di molto particolare, il fatto che nella casa di Carmine Russo non ci sono foto di Sebastiano. Comincia a riflettere ad alta voce su questo particolare e ad un certo punto tutto ciò provoca la reazione di Nanni, che le dà un pugno.
Si scopre così che lo chef Nanni in realtà è proprio Sebastiano. Dopo quindici anni che ha scontato in galera da innocente, ha seguito Blanca, ha scoperto ogni cosa di lei e adesso è mosso soltanto da un desiderio di vendetta.