Screen instagram
Tra i personaggi di Blanca 2 in cui spicca Maria Chiara e Giuseppe Zeno, troviamo anche Stella, interpretata dall’attrice Federica Cacciola. Nella serie la giovane che raggiunge Genova per sostenere la sua cara amica Blanca e presentarle il suo nuovo fidanzato. Ma chi è davvero Federica Cacciola, l’attrice dietro il personaggio di Stella? In questo articolo, esploreremo la sua biografia, il suo percorso artistico e la sua vita personale.
Federica Cacciola è nata a Taormina, in provincia di Messina, e ha 37 anni, anche se la sua esatta data di nascita rimane un mistero. Dopo aver completato il diploma, Federica ha deciso di trasferirsi a Milano per continuare i suoi studi. Ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha ottenuto una laurea in Filosofia.
La passione per la recitazione è stata una costante nella vita di Federica fin da giovanissima. A soli 15 anni ha iniziato a studiare recitazione e, durante il suo percorso universitario, ha ottenuto un ulteriore titolo di studio in arti performative.
Dopo gli studi universitari, Federica Cacciola ha avuto l’opportunità di trasferirsi temporaneamente negli Stati Uniti per seguire i corsi prestigiosi della New York Film Academy. Questa esperienza, unita alla sua grande passione per il cinema e la recitazione, le ha permesso di debuttare nel mondo dello spettacolo a una giovane età. Il suo primo ruolo come attrice risale al 2008.
Da quel momento in avanti, Federica Cacciola ha partecipato a numerose produzioni, oltre al suo ruolo di Stella Musso nella fiction Rai “Blanca”, dove recita al fianco di Maria Chiara Giannetta. Tra i suoi lavori più noti, si annoverano il film “Notti magiche” di Paolo Virzì nel 2018 e la pellicola “Le voci al sole” di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi nel 2022.
Inoltre, oltre a interpretare la migliore amica di Blanca Ferrando, Federica ha fatto parte del cast della serie comica “Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana” nel 2018.
Ma è soprattutto grazie al web che ha raggiunto la fama. Nel 2014, ha creato un personaggio comico chiamato Martina Dell’Ombra, che ha conquistato un vasto pubblico online. I video di Martina Dell’Ombra, ancora oggi condivisi su YouTube, vantano oltre 50 milioni di visualizzazioni. Questo personaggio le ha valso il prestigioso Premio Satira di Forte dei Marmi nel 2016.
Federica è anche nota per le sue collaborazioni con la Rai, che continuano da diversi anni. Fa parte degli inviati del programma “Nemo – Nessuno Escluso” ed è stata conduttrice di “Stati Generali”. Nel 2021, ha avuto un notevole successo a teatro con il suo spettacolo comico “Ma sei scema? Morte di una brava bambina,” durante il quale ha condiviso con il pubblico la sua storia, dalle origini alla celebrità.
Se la carriera di Federica Cacciola è ben documentata, la sua vita privata rimane avvolta nel mistero. Non è mai stata sposata, ma non si dispone di informazioni riguardo a una eventuale relazione o fidanzato al momento. La sua vita al di fuori delle luci della ribalta rimane un segreto ben custodito.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…