Gli eventi “ricorrenti” di interruzione dell’energia elettrica si riflettono anche sulla rete di telefonia mobile e sulla rete internet fissa, con conseguenti disagi per la popolazione e per gli operatori economici. Rendendo difficili anche le comunicazioni di emergenza.

E’ la denuncia del Presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica, che ha scritto ai principali operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind ed Illiad) oltre che al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, chiedendo interventi tempestivi per rendere gli apparati immuni dalle temporanee assenze di energia elettrica, garantendo la continuità di un servizio indispensabile per il territorio costiero.

Il territorio della Costiera Amalfitana – si legge nella lettera – è purtroppo ancora interessato da eventi ricorrenti di interruzione dell’energia elettrica sulla rete pubblica. Ciò determina, oltre agli intuibili disagi che ne conseguono, per di più l’impossibilità di collegamento sia sulla rete di telefonia mobile che sulla rete internet fissa, afferenti alla distribuzione in FTTC (fiber to the cabinet)“.

Il disservizio per l’utenza, stando a quanto aggiunto dal numero uno della Conferenza dei Sindaci, è “particolarmente grave anche per le ricadute economiche che produce, tanto più nel settore turistico oramai fortemente digitalizzato“.

Peraltro, il rischio è grave anche in termini di sicurezza pubblica, poiché in tali circostanze gli operatori di emergenza non riescono ad comunicare con la necessaria celerità rispetto alle centrali operative che gestiscono i soccorsi – continua – Va aggiunto che analoghe interruzioni si verificano anche in momenti di traffico particolarmente intenso, quasi ad evidenziare una insufficiente tenuta dei sistemi rispetto ad elevati livelli di connessione“.