Una serata ed una notte da dimenticare per gli abitanti della Costiera Amalfitana che hanno fatto i conti per diverse ore, troppe ore, con l’assenza della corrente elettrica.
Il primo black -out si è verificato intorno le 21.15 mentre ad Amalfi si stava svolgendo la processione per il Patrocinio di Sant’Andrea. Corrente elettrica saltata, telefonini senza linea mobile e disagi alle strutture ricettive e della ristorazione in mezza Costa d’Amalfi.
La corrente è venuta a mancare, oltre che ad Amalfi e frazioni anche ad Atrani, Minori, Ravello, Scala e Tramonti. La causa del black out è dovuta al caldo eccessivo di questi giorni che portato ad un sovraccarico energetico. Tantissime presenze in costiera, uniti ai residenti e al gran caldo hanno quindi fatto saltare i cavi elettrici.
Immediato l’intervento dei tecnici di Enel Energia, chiamati dai vari sindaci della Costa d’Amalfi. I tecnici hanno lavorato e continuano a lavorare per far rientrare l’emergenza che sta colpendo anche numerosi territori del Salernitano e del Napoletano.
Questa mattina sono giunti in costiera dei generatori di corrente che permettono di bypassare le linee elettriche danneggiate. I generatori sono stati montati per il momento a Pogerola e a Scala ma ancora numerose famiglie dei vari paesi della Costa d’Amalfi risultano essere senza corrente elettrica.
Problemi, come detto, anche per le attività commerciali, albergatori, ristoratori ma anche caseari che non hanno potuto svolgere il loro lavoro questa mattina. Come detto il problema si è venuto a creare a causa del grande caldo che ha mandato in tilt le linee elettriche.
Sfortunatamente la situazione non è destinata a cambiare minimamente nei prossimi giorni dal momento che si prevedono ancora ondate di calore che potrebbero continuare a mettere a dura prova le linee elettriche. Il consiglio, dunque, è quello di prestare attenzione soprattutto in casa, limitando i consumi di condizionatori e ventilatori.