Chi utilizza il computer quotidianamente, giorno dopo giorno, si pone spesso una domanda che richiederebbe una risposta ben precisa. È veramente necessario spegnere il computer ogni giorno, al termine delle operazioni che si svolgono? Sono in tanti a chiedersi che cosa fare realmente ad esempio la sera, quando si finisce di lavorare al computer. Meglio spegnere il tutto oppure lasciare acceso?

Qual è la strategia più conveniente, sia per mantenere nello stato corretto il computer che per provvedere al maggior risparmio energetico? Proviamo a rispondere a queste domande, considerando quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di un’azione che spesso facciamo senza pensarci troppo, quella di spegnere il computer ogni giorno.

La modalità riposo è veramente utile?

Iniziamo subito con l’affermare che non si tratta di una risposta che può valere in tutti i casi. Insomma, non possiamo dire se hanno ragione coloro che spengono il PC quotidianamente oppure se hanno ragione coloro che decidono di lasciare acceso il computer anche nelle ore notturne.

Ciò che è certo è che non tutte le volte i computer hanno la necessità di essere spenti, considerando anche che la maggior parte dei computer accede ad una particolare modalità di stand-by quando i dispositivi non rilevano un’attività da parte dell’utente. Si tratta di un buon modo anche per riprendere il lavoro da dove lo avevamo lasciato in precedenza, visto che i programmi rimangono in esecuzione.

Inoltre un vantaggio potrebbe essere costituito dal fatto che il computer, nel momento in cui rimane in questo particolare stato, può comunque provvedere agli aggiornamenti del sistema oppure agli update dell’antivirus, salvaguardando la sicurezza.

Ovviamente, però, la risposta non è semplice e bisogna considerare che ci sono anche degli aspetti che potrebbero essere considerati negativi. Non dovresti lasciare il computer acceso se ti trovi ad esempio in una zona connessa ad una rete non protetta, perché potrebbero esserci dei rischi per quanto riguarda eventuali attacchi informatici.

Leggi anche: Questa illusione ottica rivela il tuo tipo di relazione ideale

La memoria RAM e i picchi di energia

Spegnere il computer ogni tanto, ad esempio la sera dopo aver terminato il lavoro, consente al dispositivo di procedere adeguatamente con la pulizia della memoria RAM, un’operazione che renderà sicuramente il computer un po’ più veloce successivamente.

Leggi anche: Cosa succede se bevi troppi caffè? La scienza conferma questo effetto

Però ricordati che, quando accenderai di nuovo il tutto, sarà necessaria una quantità maggiore di energia per permettere al computer di riprendere la sua attività. Sono in molti a sostenere che questi picchi di energia necessaria potrebbero, nel corso del tempo, diminuire la durata potenziale della vita del dispositivo stesso.

Change privacy settings
×