Il film Billy Elliot si ispira alla storia del ballerino britannico Philip Mosley. La pellicola uscita nel 2000 si pone fra le più conosciute a livello del panorama cinematografico internazionale. La trama è incentrata sulla storia di un bambino di 9 anni, che oltre a scoprire la propria passione per la danza, possiede un talento incredibile.

Purtroppo però non è una storia facile, perché il suo desiderio di diventare un ballerino si scontra con i pregiudizi, di stampo chiaramente omofobo. Ma scopriamo di più sulla trama di questo film, che cosa racconta Billy Elliot.

La trama di Billy Elliot

Nel corso del film un amico di Billy gli confida i propri sentimenti ispirati al suo orientamento sessuale. Il protagonista non ha alcun pregiudizio, ma ad un certo punto i due vengono scoperti a ballare in tutù nella palestra.

Quindi cominciano i primi ostacoli per Billy, che ha questo grande desiderio di danzare. Iniziano i primi conflitti, perché il padre, almeno nella prima fase della trama, gli vieta di realizzare il suo desiderio. Alla fine però comprende il grande talento del figlio e quindi comincia ad incoraggiarlo.

Qual è la vera storia di Philip Mosley

Come abbiamo detto fin dall’inizio, il film è ispirato alla storia del ballerino Philip Mosley. Chiaramente si tratta di un’ispirazione libera, perché alcuni aspetti della storia sono stati modificati per accentuare l’attenzione sui pregiudizi e per mettere in evidenza come questi si possano superare.

È stato lo stesso Philip Mosley, quando è uscito il film, a chiarire in un’intervista rilasciata alla stampa, che la sua passione non è mai stata ostacolata. Philip, quindi, ha raccontato la sua storia, di quando a tre anni ha comunicato alla madre il suo desiderio di danzare.

Leggi anche: Chi è nella realtà Michael l’amico di Billy Elliot: storia vera

La donna era perplessa soltanto perché pensava che le lezioni fossero riservate alle bambine, ma ha ricevuto a questo proposito delle rassicurazioni ben precise da parte dell’insegnante. Philip Mosley non ha avuto problemi nel nascondere la sua passione.

L’unico problema è stato rappresentato dal padre, che all’inizio non era d’accordo a questo suo desiderio di danzare. Tuttavia l’uomo non si è mai opposto. Il padre stesso, quando lo ha visto ballare, ha capito il talento del figlio e lo ha incoraggiato.

Leggi anche: Chi è Philip Mosley il ballerino a cui è ispirato Billy Elliot: storia vera

Inoltre Mosley ha fatto presente che nella sua città nessuno lo prendeva in giro, ma anzi erano tutti contenti di aver trovato un ragazzo con un talento così spiccato.

Change privacy settings
×