Più di 100 libri a disposizione per i lettori. Fino a tre settimane di prestito. Donazione di libri di testo per liceo. È l’idea dell’associazione culturale Atypical, attiva sul territorio di Minori. Biblioteca in spiaggia – questo il nome del progetto – porta i volumi della mediateca Angela Lembo a bagnanti e passanti della Costiera.
L’estate porta con sé sani momenti di svago. Ci s’innamora del nulla e le fatiche dell’inverno vanno in letargo. È sicuramente il momento dove la mente esce sgombra dalle giornate al sole presso i mondani arenili.
Non sembra il momento giusto per studiare, insomma. Ma la sessione invernale è dietro l’angolo e le materie da recuperare hanno bisogno di un incisivo ripasso prima di presentarsi davanti ai docenti. L’associazione Atypical ha creato un canale Telegram dove è segnalata l’apertura straordinaria della biblioteca Angela Lembo durante il mese di agosto. L’alternativa è il servizio Biblioteca in Spiaggia 2.0.
L’iniziativa, dal forte impulso culturale, vedrà i volumi dell’Angela Lembo raggiungere i lettori direttamente sotto l’ombrellone. Sul lungomare California di Minori sarà presente uno stand dove turisti e residenti potranno, senza alcun onere, scegliere un libro da prendere in prestito. Sarà presente anche una sezione dedicata ai testi scolastici, fatto che farà sicuramente piacere ai genitori che in questo periodo iniziano la ricerca dei volumi da destinare allo studio dei figli in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico. Finalmente in presenza.
Un’occasione per vivere con ritmi più distesi, trovare finalmente il tempo per provare il piacere di leggere e conoscere in riva al mare. Un collante con la conoscenza che, soprattutto di questi tempi, è andato a dissiparsi in maniera sempre più evidente. E questa idea di cultura partecipata dal basso mette sotto una luce nuova proprio quei giovani troppe volte bistrattati.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 e 30 alle 11 e dalle 17 alle 18 e 30.
