Castellabate è la location scelta per Benvenuti al Sud. Il piccolo paesino campano ha beneficiato tantissimo della popolarità della pellicola.
La magia di Castellabate
Castellabate, con il suo borgo medievale e le frazioni marine di San Marco e Santa Maria, è inserito nel bellissimo contesto del Parco del Cilento in provincia di Salerno. Questo luogo, selezionato per il film per i suoi paesaggi collinari che si affacciano sul mare, si rivela essere molto più di un semplice scenario cinematografico.
La piazzetta dell’ufficio postale
Uno dei luoghi simbolo del film è Piazza 10 ottobre 1123, situata nel centro medievale. Qui, durante le pause dal lavoro, si gioca a calcio e a biliardino. Ma c’è un piccolo segreto: l’edificio che nel film ospita le Poste, in realtà è un bar!
Il mestiere del postino nel Sud
Durante la sua permanenza, Alberto si rende conto che essere un postino al Sud ha le sue particolari sfide. L’ospitalità degli abitanti di Castellabate lo trascina in avventure inaspettate, tra cui un tour al Porto Turistico nella frazione di San Marco, accompagnato da bicchieri di vino e sorsetti di limoncello.
Castellabate non finisce di sorprendere. Il concerto della banda del paese si tiene nel Belvedere di San Costabile, una piazzetta panoramica affacciata sul mare. Ma non è l’unico gioiello del borgo: gli stretti vicoli, gli archi e le scalinate in pietra offrono un’atmosfera magica, teatro di molte scene memorabili del film.
L’amicizia tra Alberto e i suoi colleghi cresce, in particolar modo con Mattia. Quest’ultimo introduce Alberto alla bellezza della pesca lungo il tratto di mare tra San Marco e Santa Maria di Castellabate, conosciuto come Mare del Pozzillo.
La messinscena e l’inaspettata visita di Silvia
La curiosità di Silvia, spinta dai racconti distorti del marito, la porta a visitare Castellabate. Ma l’accoglienza che riceve è tutt’altro che ordinaria: una messinscena con un finto rapimento, orchestrata dai colleghi dell’ufficio postale presso la Torretta e la base militare di Persano.