Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Benjamin “Ben” Bradlee il protagonista di The Post: storia vera e cosa fa oggi

Ben Bradlee, protagonista del film The Post

YouTube

La produzione cinematografica The Post è incentrata sulla vicenda del giornale Washington Post, dei fatti che hanno visto protagonista questa pubblicazione nel 1971. Tutto è cominciato quando il New York Times ha affrontato la questione delicata dei Pentagon Papers, con la pubblicazione di alcuni documenti riservati.

Nel momento in cui la pubblicazione di questi documenti è stata interrotta con l’intervento della magistratura, il Washington Post ha avuto l’occasione di proseguire in questa inchiesta. Tra i protagonisti del film The Post troviamo Katharine Graham e Benjamin Bradlee.

Chi è Ben Bradlee

La trama del film The Post si basa su due personaggi fondamentali. Una naturalmente è la figura carismatica di Katharine Graham, la prima donna che ha guidato il The Washington Post. L’ambiente però in cui si ritrova la protagonista era piuttosto sessista, dominato da un maschilismo imperante tipico dell’epoca in cui si svolge la storia, che è il 1971.

Ti potrebbe interessarePress Play – La musica della nostra vita: la vera storia di Laura e Harrison

Alcuni detrattori di Kay ritengono che lei non abbia le abilità per il ruolo di dirigente del prestigioso giornale soltanto per il fatto che sia donna. Ma è a questo punto che entra in scena Ben Bradlee, un caporedattore del giornale piuttosto caparbio, che dà tutto il suo appoggio alla direttrice.

Bradlee è impegnato in un ruolo fondamentale, perché per lui il giornale è qualcosa di molto importante e vorrebbe che mantenesse alto il suo nome nel corso del tempo. Lui, come Katharine, si rende conto che servirebbe uno scoop per riuscire a mettere in atto un’inchiesta eccezionale che possa ridare al The Washington Post un certo posto di rilevanza ancora più alto di quello che già occupa.

E nel frattempo arrivano veramente delle indiscrezioni, che mettono Ben sulla giusta strada. E vediamo quindi che cosa fa Ben Bradlee per riuscire a dare supporto al giornale nell’inchiesta che potrebbe derivarne.

Che cosa fa Bradlee per riuscire a dare rilevanza al The Post

Il giornale rivale del The Post, il New York Times, avrebbe scoperto qualcosa di importante, una notizia che si è diffusa a macchia d’olio. Si tratta di un’inchiesta fondamentale che potrebbe mettere a rischio anche l’immagine del governo americano.

Uno scoop insomma imperdibile, che il caporedattore amico di Katharine non può lasciarsi scappare. Infatti Bradlee decide di andare fino in fondo. Arriva così ad avere tra le mani i Pentagon Papers, dei documenti segreti che riguardano uno studio sulle strategie del governo americano con il Vietnam e sui rapporti tra i due Stati.

Grazie alla responsabilità della Graham, che assume il suo ruolo con molta determinazione, anche consapevole del rischio a cui potrebbe andare incontro, si percorre una strada che conduce alla verità.

Exit mobile version