Questa sera su Rai 1 andrà in onda alle 21:15 in prima serata il film Ben is back. Si tratta di un film drammatico, con risvolti molto significativi, che vogliono rifarsi ad una storia vera.
In particolare si tratta della storia realmente accaduta al regista della pellicola Peter Hedges, il quale nel corso della sua infanzia si è dovuto misurare con la madre afflitta dalla dipendenza dall’alcol. Ma vediamo qual è la trama di questo film, che sicuramente colpisce per le vicende che racconta.
La trama del film Ben is back
Il film Ben is back racconta la storia di Ben Burns, un ragazzo di 19 anni che si trova in una comunità di recupero per tossicodipendenti. Ad un certo punto della storia il ragazzo va a casa a trovare a sorpresa la madre la vigilia di Natale.
La madre Holly, il cui ruolo è interpretato dall’attrice Julia Roberts, è molto commossa da questa visita inaspettata, mentre il patrigno pensa che Ben sia scappato dalla comunità. L’arrivo del ragazzo a casa è segnato da molte tensioni, perché in passato, proprio dalla dipendenza dalla droga, Ben è stato all’origine di diversi guai, perdendo così la fiducia degli altri componenti della famiglia.
Tuttavia alla fine i genitori e la sorella di Ben sono felici di accoglierlo e decidono che il ragazzo potrà trascorrere una giornata insieme a loro. Ad un certo punto, però, del ragazzo si perdono le tracce.
La storia vera a cui è ispirato il film
Il regista del film per la trama di questa produzione si è ispirato a dei fatti realmente accaduti. Nel 2010, infatti, proprio a causa della tossicodipendenza, l’uomo ha perso un caro amico. Anche un membro della sua famiglia è morto per overdose.
Da tutti questi episodi deriva l’ispirazione per una produzione cinematografica che ha ricevuto parecchi apprezzamenti.
Leggi anche: L’Amica Geniale: ecco perché Gaia Girace e Margherita Mazzucco non ci saranno più
Ciò che colpisce in maniera particolare gli spettatori di questo film è rappresentato dalla figura della madre. Holly si dimostra una madre attenta, comprensiva, che, nonostante la situazione difficile che sta vivendo a causa del figlio, fa di tutto per rimanergli accanto.
Holly farebbe di tutto per Ben e lo si vede quando è costretta ad affrontare parecchie peripezie di notte in cerca del figlio che scompare all’improvviso. Ma Holly non si arrende, perché farebbe di tutto per salvare Ben.
Leggi anche: Isola dei Famosi, svelato il cachet di tutti i concorrenti: ecco chi ha guadagnato di più
Il film tratta il tema molto delicato della tossicodipendenza, vista dal punto di vista di chi si trova ad affrontare questo problema e anche dal punto di vista di chi sta al fianco alle persone che sono dipendenti dalla droga. Naturalmente un altro tema molto importante che costituisce il filo rosso di tutta la trama del film è quello riferito alla maternità.