Foto Facebook
Il film Ben Is Back è un capolavoro di Peter Hedges e datato 2018. La storia narrata è molto commovente e porta sul grande schermo prima e sul piccolo dopo, argomenti molto importanti e soprattutto attuali.
Il successo della pellicola, che vede come protagonista la formidabile Julia Roberts, è stato incredibile tanto che ogni anni viene riproposto e in molti si chiedono se si ispira ad una storia realmente esistita. Scopriamolo insieme.
Ben è il figlio di Holly e ha solo 19 anni. Per una serie di vicissitudini è caduto nel vortice della droga e ha deciso di affrontare il percorso di recupero all’interno di una comunità. Quando si avvicinano le feste di Natale, Ben chiede al direttore di poter passare le feste in famiglia e dopo aver ottenuto il permesso, si presenta a casa della mamma facendole una sorpresa.
Holly è visibilmente contenta ed emozionata, ma allo stesso tempo è preoccupata in quanto sua figlia Ivy non è felice della presenza del fratello, ma anche il marito Neal non è entusiasta. Teme infatti che si possano rovinare gli equilibri familiari.
La mamma non è convinta che Ben sia pulito da due mesi come dice e mette in atto una serie di strategie per smascherarlo. Holly aveva ragione e dentro la sua giacca trova una bustina di droga. Dopo un brusco litigio, decide comunque di dargli una seconda opportunità e gli consente di trascorrere il Natale in famiglia.
Le ore successive alla vigilia sono disastrose e una serie di eventi mettono in pericolo tutta la famiglia. Ben, consapevole di ciò, fa in modo di scappare per evitare ulteriori guai alla mamma. Oltretutto, non è ben visto dalla comunità considerato che aveva trascinato anche la sua amica Meggie nel tunnel. Peccato che la ragazza sia morta di overdose.
La fine del film vede come il giovane ragazzo si droga nuovamente e per lui doveva essere l’ultima volta. Rischia però di morire e la mamma lo trova in tempo iniettando nel naso la fiala con una sostanza che gli avrebbe evitato l’overdose. Dopo la rianimazione bocca a bocca, la mamma lo salva.
Leggi anche: Aracy de Carvalho è esistita nella realtà: storia vera protagonista Passaporto per la libertà
La storia di Ben nel film Ben is back si ispira ad una realmente accaduta anche se non in maniera diretta. In realtà, fa riferimento a tutta una serie di eventi accaduti nella vita del regista Peter Hedges. L’uomo, aveva vissuto una brutta infanzia a causa delle dipendenze della mamma, principalmente con l’alcool.
Poi, nel 2010 il regista aveva visto morire un caro amico per via della droga e infine, un caro familiare era mancato per un’overdose. Questi eventi lo conducono a ricreare una storia da proporre al pubblico incentrata su questa problematica che purtroppo è sempre presente e attuale.
Leggi anche: João Guimarães Rosa è esistito nella realtà: storia vera protagonista Passaporto per la libertà
Nel film, Ben è interpretato da Lucas Hedges, suo figlio e il regista non era molto convinto di fargli vestire i panni di un tossicodipendente. E’ stata proprio Julia Roberts a convincerlo.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…