La porta della Costiera Amalfitana per chi giunge da Salerno, via Benedetto Croce, continua a versare, insieme al suo belvedere, in condizioni “inaccettabili” di degrado ed incuria.
A denunciare la situazione, che si protrae da svariati anni e che era stata, inoltre, più volte segnalata alle istituzioni competenti, è il consigliere comunale di Salerno Donato Pessolano, del gruppo Oltre.
“E’ trascorsa anche l’estate e nonostante l’istanza di accesso agli atti e la richiesta in Commissione Ambiente di procedere ad una pulizia, ad oggi nulla è stato fatto per migliorare le condizioni del belvedere di via Benedetto Croce e dell’intera area circostante, che ancora oggi versano in una condizione di degrado ed incuria senza precedenti“.
“Il belvedere – secondo il consigliere comunale – è soltanto la punta dell’iceberg di una situazione di incuria ed abbandono che parte da Piazza Matteo Luciani ed arriva al Lloyd’s Baia, ai confini con il Comune di Vietri Sul Mare. Un’area che, nonostante non sia contemplata dalla programmazione e dalla gestione delle attività ordinarie di manutenzione del Comune di Salerno, ricade nel suo territorio comunale e ha una notevole importanza strategica”.
Via Benedetto Croce, infatti, è il biglietto da visita per chi giunge in città dalla Costiera Amalfitana e da Cava de’Tirreni, ma si trova anche a margine di un’ importante via di comunicazione, il viadotto Gatto, tra le più trafficate in città, ed è l’arteria principale di un rione salernitano molto popolato.
“Non si procede da anni al taglio dell’erba nei giardini, le fontane storiche versano in condizioni pessime pur essendo un patrimonio identitario della storia cittadina“, ha proseguito Pessolano, facendo riferimento anche alle condizioni di due storiche fontane risalenti agli anni ’50 del secolo scorso.
Ma la situazione di degrado si estende anche all’intero percorso di via Benedetto Croce, partendo già da Piazza Matteo Luciani e via Indipendenza sulle cui condizioni di incuria il consigliere comunale di Salerno si è preso più volte carico di sollecitare l’attenzione dell’amministrazione: “La pavimentazione dei marciapiedi è, infatti, in numerosi punti sconnessa e le ringhiere risultano spesso in condizioni precarie, quando queste dovrebbero fungere anche da barriera protettiva visti i numerosi incidenti che, purtroppo, anche a causa dell’alta velocità, si verificano sull’arteria che collega Salerno a Vietri“.