Il talk show Belve, condotto da Francesca Fagnani, è stato trasmesso su Nove dal 14 marzo 2018 fino al 21 giugno 2019, per poi trasferirsi sulla Rai nel 2021, dove ha ottenuto uno spazio in prima serata su Rai 2.

Le interviste, che risultano particolarmente incisive, hanno visto la presenza di tanti ospiti, tra cui si possono ricordare Fedez, Lory Del Santo, Matteo Salvini, Marcella Bella, Margherita Buy e Patty Pravo. Originariamente il format prevedeva solo due interviste per puntata, ma con il passaggio alla prima serata il numero di ospiti è aumentato.

Il successo e gli ascolti di Belve

Tra il 2018 e il 2019, gli ascolti non sono stati particolarmente alti, con una media di 242 mila spettatori e uno share dell’1,53% durante la terza stagione su Nove. Di conseguenza, Discovery non ha intrapreso delle azioni particolari per trattenere nella rete Francesca Fagnani. Ma il successo recente di Belve su Rai 2 ha portato Alessandro Araimo, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, a riconoscere l’errore di aver lasciato andare il programma, ammettendo che anche loro possono sbagliare.

Ti potrebbe interessareBelve 2024, quanto guadagna Francesca Fagnani: le cifreIl cachet di Francesca Fagnani a Sanremo

Anche se il successo sulla Rai è molto alto, i rapporti tra Francesca Fagnani e la dirigenza di Viale Mazzini, secondo alcune fonti, non sarebbero più molto positivi, in particolare dopo un episodio riguardante l’intervista mancata di Fedez nella nona stagione di Belve.

La decisione di escludere l’intervista, che non era legata a questioni politiche come confermato dalla Rai, avrebbe causato delle tensioni. Fedez ha poi partecipato nella decima stagione, ma ciò che è rimasto da questa situazione potrebbe indurre la giornalista, compagna di Enrico Mentana, a considerare un trasferimento del suo programma.

Quando torna Belve con Francesca Fagnani

Durante una conferenza stampa, Roberto Sergio, l’amministratore delegato della Rai, ha risposto negativamente a una domanda riguardante le voci di un possibile ritorno di Belve su Nove, chiudendo qualsiasi indiscrezione a questo proposito. Al momento, Francesca Fagnani rimane su Rai 2, ma il futuro potrebbe riservare delle sorprese, magari seguendo l’esempio di Fabio Fazio che è passato a Nove qualche tempo fa.

Non sappiamo quando andrà in onda la prossima stagione di Belve con Francesca Fagnani su Rai 2, ma sicuramente, se la giornalista deciderà di restare in questa rete, l’azienda televisiva di Stato metterà nel palinsesto della prossima stagione TV anche questo programma molto seguito dai telespettatori, che ogni settimana, con le sue interviste, riesce a far parlare molto il pubblico. In tanti non perdono l’occasione di seguire le dichiarazioni degli ospiti presenti nello studio di Rai 2.