Non tutti conoscono la leggenda dei cavalli Halis Karatas, ma è uno dei fantini più famosi e promettenti della storia dell’equitazione. Halis è di origine turca e vanta di una carriera a dir poco straordinaria. La sua storia è persino di ispirazione per un film che si intitola Bold Pilot – Leggenda di un campione. Sapete che l’uomo era sposato con una donna che però dopo qualche anno di matrimonio è venuta a mancare? Vediamo qualche dettaglio in più.
Halis Karatas nasce nel 1972, più precisamente il 2 di ottobre in Turchia. Sin da quando era solo un bambino aveva una forte passione per il calcio, mentre suo papà e suo fratello erano per l’equitazione. Questo amore dei suoi familiari, fece sì che anche lui si avvicini a questa disciplina e finisce per innamorarsene perdutamente. Purtroppo però, nel suo paese non poteva fare grandi cose in quanto era considerato troppo piccolo come età anagrafica.
Decide così di trasferirsi a Istanbul dove comincia a diventare famoso e studia al pari degli adulti. Ad ogni modo, a soli 14 anni è un fantino famosissimo che vanta già di numerose vittorie. Stiamo parlando di 5740 vittorie al primo posto ottenute con 21028 cavalli guidati. Questi numeri li ha ottenuti entro agosto del 2016. Sarà con il cavallo Bold Pilot che ebbe maggior successo e parliamo di un cavallo molto difficile non solo da gestire, ma anche da interagire. Inoltre, con lui batte il record dei 2.26.22 gradi nella pista Gazi Race.
Halis Karatas è uno dei fantini più famosi, conosciuti e apprezzati di tutto il mondo. Ha origini turche e sin da quando era piccolo ha fatto molti sacrifici per poter realizzare tutti i suoi sogni con i cavalli. Halis è stato anche protagonista di un video musicale, ossia quello di Soner intitolato Yorgundum. Inoltre, nel 2012 ha vinto tutte e sette le gare previste dall’ippodromo e sarà in questa occasione che batte il record del fantino Frankie Dettori.
Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che è stato sposato con una donna chiama Begum Atman con la quale ebbe anche due figli che si chiamano Ozdemir e Azra. Purtroppo però, nel 2014 la donna muore. Non conosciamo molto di lei anche perché si è sempre tenuta lontano dal mondo frequentato dal marito. Inoltre, stando a delle indiscrezioni, la moglie era gravemente malata ed è per questo che è venuta a mancare precocemente.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…