Il 21 ottobre la Chiesa ricorda il Beato Giuseppe Puglisi. È nato a Brancaccio il 15 settembre 1937. Era figlio di un calzolaio e di una sarta. Nel 1953 è entrato nel seminario diocesano di Palermo e nel 1960 è stato ordinato sacerdote.
Da quel momento iniziò a ricoprire numerosi incarichi, fra i quali possiamo ricordare, per esempio, il primo, operando come vicario cooperatore nella parrocchia del SS. Salvatore nella borgata di Settecannoli.
Frasi di auguri per Giuseppe
Beato Giuseppe Puglisi è diventato confessore delle suore Figlie di Santa Macrina e cominciò a fare l’insegnante. Nel 1969 è stato nominato vice rettore del seminario arcivescovile minore. In particolare l’interesse di questo Beato, la cui ricorrenza è quella del 21 ottobre, riguardò soprattutto i giovani.
Don Pino Puglisi operò per le problematiche sociali nei quartieri più emarginati della città di Palermo. Nel 1970 è stato nominato parroco di Godrano, un paese in provincia di Palermo. La situazione non era facile, perché c’era in corso una vera e propria faida tra le famiglie, che Don Puglisi riuscì a riconciliare.
Si dedicò per tanti anni agli studenti e ai giovani del Centro Diocesano Vocazioni, realizzando anche dei campi scuola e dei percorsi formativi importanti. Il 29 settembre del 1990 è stato nominato parroco a San Gaetano, a Brancaccio. Nel 1993 ha inaugurato a Brancaccio il centro Padre Nostro, un punto di riferimento significativo per i giovani e le famiglie del quartiere.
Ha subito varie minacce e intimidazioni, fino a quando è stato ucciso il giorno del compleanno, il 15 settembre del 1993.
Se conosci qualcuno che si chiama Giuseppe, puoi fargli gli auguri di buon onomastico in occasione della ricorrenza di Don Pino Puglisi il 21 ottobre. Ecco alcune frasi di auguri di buon onomastico per la ricorrenza del Beato Puglisi che puoi utilizzare. Le puoi condividere sui social oppure le puoi inviare tramite un messaggio WhatsApp.
Che la ricorrenza di oggi possa regalarti una grande serenità e tanta gioia. Buon onomastico!
Giuseppe è un nome che appartiene a tante persone, ma è impossibile dimenticarsi del tuo onomastico. Tanti auguri, Giuseppe.
Hai un nome molto bello, dal significato profondo. Buon onomastico!
Il tuo nome è meraviglioso, proprio come te. Tanti auguri di buon onomastico, Giuseppe.
Esistono giorni che sono impressi nel cuore. Oggi è uno di questi. Buon onomastico, Giuseppe.
Un grande augurio per un grande amico, buon onomastico!
Il significato del nome Giuseppe
Giuseppe è fra i nomi più diffusi in Italia. Viene dall’ebraico Yosef, che si basa sul verbo yasaph, che significa accrescere, aumentare. Il significato specifico è quindi quello di “Yhwh accresca” e viene inteso come augurio per la nascita di altri figli.