Il 24 settembre la Chiesa ricorda la Beata Vergine Maria della Mercede. Per capire più da vicino come fu istituita questa ricorrenza, dobbiamo ritornare indietro nel tempo all’1 agosto del 1218, quando il fondatore dei Mercedari, che si chiamava Pietro Nolasco, ha avuto una visione che presentava proprio la Santissima Maria.
In questa occasione la Vergine si fece conoscere come la Mercede, termine che significa misericordia. È stata proprio la Beata Vergine Maria, attraverso la visione a Pietro Nolasco, ad esortarlo a fondare un Ordine religioso basato proprio sulla misericordia.
Frasi per gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Maria
L’obiettivo principale di questo Ordine religioso sarebbe stato quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù. Da quel momento in poi si istituì la festa della Beata Vergine Maria che ricorre il 24 settembre. In effetti Pietro Nolasco creò l’Ordine dei Mercedari, che è stato fondato in Spagna.
Tra l’altro a quel tempo la Spagna era dominata da eretici e pirati saraceni, che erano soliti rapire molte persone cristiane e trasportarle come schiavi nel Nord dell’Africa.
Si sviluppò la devozione alla Madonna della Mercede, prima in Spagna, poi in Francia e poi in Italia. Poi, con la scoperta dell’America, il culto fu trasferito anche nel nuovo continente, soprattutto in Perù.
Quindi il 24 settembre diventa anche l’occasione più adeguata per fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Maria, il nome della Beata Vergine che ha esortato a costituire l’Ordine della Madonna della Mercede, i Mercedari.
Ti suggeriamo alcune frasi importanti che puoi utilizzare per fare gli auguri di buon onomastico a coloro che portano il nome di Maria, che puoi condividere sui social o tramite un messaggio WhatsApp.
Il tuo nome significa amata da Dio e non poteva essere in altro modo! Tanti auguri di buon onomastico!
Il tuo nome è bellissimo e sicuramente speciale. Tanti auguri di buon onomastico, Maria!
Non potevo dimenticarmi di un’occasione speciale come questa: buon onomastico!
Hai un nome unico e speciale! Tanti auguri di buon onomastico, Maria!
Un abbraccio sincero e un augurio con il cuore in occasione del tuo onomastico.
Dalla nostra famiglia i migliori auguri per il tuo onomastico. Che tu possa passare una giornata piena di affetto!
Maria è un nome bellissimo e speciale, proprio come te! Tanti auguri di buon onomastico.
Leggi anche: Voti più alti a scuola? Studia ascoltando la musica
Il significato del nome Maria
Qual è il significato del nome Maria, il nome forse più famoso in tutto il mondo? Si tratta della forma latina che deriva dal greco biblico Maria, che a sua volta è preso dall’ebraico Miryam.
Leggi anche: La triste storia di Frannie, la gattina abbandonata per un trasloco
La teoria più accreditata addirittura fa risalire l’origine del nome agli antichi egizi, basato sul nome mry o mr, che significa amata e amore.
