Pixabay
Il 7 ottobre il calendario liturgico ricorda la Beata Vergine Maria del Rosario. Quest’ultima ricorre come tra le più importanti configurazioni attraverso le quali la Chiesa cattolica mette in atto il suo obiettivo della venerazione della Madonna.
È tipico, indicando la Beata Vergine Maria del Rosario, raffigurarla con una veste azzurra mentre tiene tra le mani una corona del rosario. Ma a quando risale l’affermarsi di questa venerazione? L’origine della ricorrenza viene attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208, nel primo convento che il Santo aveva fondato.
La festa è stata istituita da Papa Pio V, che però l’aveva chiamata inizialmente Madonna della Vittoria. L’obiettivo era quello di ricordare la vittoria della flotta della Lega Santa contro l’impero ottomano nella celebre battaglia di Lepanto, che è stata svolta il 7 ottobre del 1571.
È stato poi Papa Gregorio XIII ad utilizzare questa data del 7 ottobre per trasformare la festa in quella della Madonna del Rosario.
Si tratta, quindi, di un’occasione importante quella del 7 ottobre per fare gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Rosario o Rosaria, nome soprattutto diffuso nel Sud Italia. Se anche tu conosci un familiare o un amico che si chiama Rosario, puoi fargli gli auguri in occasione del 7 ottobre per la Beata Vergine Maria del Rosario, utilizzando le frasi di auguri di buon onomastico che ti segnaliamo.
Puoi condividere queste frasi di auguri in occasione della Madonna del Rosario il 7 ottobre sui social network oppure inviarle tramite un messaggio WhatsApp.
Ti auguro di trascorrere un sereno onomastico, che sia per te una giornata fantastica!
Buon onomastico, Rosario! Ti invio un messaggio di auguri dal mio cuore.
Il tuo potrebbe essere un nome come tanti, ma per me è il nome più importante! Buon onomastico, Rosario!
Che questo messaggio di auguri possa contribuire a rallegrare la tua giornata! Tanti auguri di buon onomastico.
Buon onomastico da tutti noi, ti auguriamo che tu possa trascorrere una splendida giornata!
Leggi anche: Riceve un bonus di 10mila dollari come miglior dipendente: non ha mai fatto un’assenza
Qual è il significato del nome Rosario? Si tratta di un termine di origine latina. In particolare la parola è rosarium, che ha il significato di rosaio.
Leggi anche: Dovresti usare la lavatrice in questo preciso orario per risparmiare energia
Nel corso del tempo questa parola è diventata un nome devozionale, di stampo prettamente cattolico, che appunto è molto legata al culto della Beata Vergine del Rosario.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…