La bavarese al limone è il dolce perfetto per l’estate. Quale periodo migliore per stare in buona compagnia ed offrire ai vostri ospiti un dessert dolce e allo stesso tempo fresco e dissetante.

Bavarese al limone: il dolce cremoso che rinfrescherà la vostra estate

L’alimento principale per la Bavarese al Limone, come si può intuire già dal titolo, è il limone, noto per l’elevato contenuto di nutrienti e antiossidanti, indispensabili per le stagioni calde.

Ingredienti per sei persone:

6 tuorli di uovo

150 grammi di zucchero

400 ml di latte

1 bustina di vanillina

4 fogli di colla di pesce

250 ml di panna fresca

6 limoni

Procedimento:

Per prima cosa, ammorbidite in acqua i fogli di colla di pesce, sgocciolateli e strizzateli. Dopo di che, in una ciotola, con l’aiuto di una frusta da cucina, montate i tuorli con lo zucchero.

Aggiungete il latte, precedentemente portato a bollore, con la vanillina, mescolate ed unite i fogli di colla di pesce.

Fateli sciogliere, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Trasferite il liquido in un pentolino antiaderente e lasciate addensare sul fuoco, per qualche minuto.

A questo punto, spegnete il gas, togliete la crema ottenuta dal fuoco e lasciate riposare, fino a quando non si sarà raffreddata completamente e incorporate la panna montata.

Quando sarà quasi fredda, aggiungete il succo dei sei limoni, mescolate per qualche minuto e riponetelo in un luogo fresco.

Munitevi di uno stampo di silicone o rotondo dal diametro di 18 cm o rettangolare 24 x 8 e spennellatelo con un po’ d’acqua. Versate al suo interno il composto e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore.

Quando il tempo indicato sarà passato, togliete lo stampo dal frigorifero ed immergetelo in acqua calda, in modo tale da farlo staccare con facilità dal dessert.

Capovolgetelo in un piatto da portata e decorate con abbondante scorza di limone grattugiata.

Il vostro dolce è pronto per essere gustato.