I cambiamenti climatici rappresentano un grave problema che non va affatto sottovalutato. Infatti si stanno avendo molte conseguenze proprio a causa dei mutamenti del clima che portano anche a fenomeni meteo violenti e ad altri disastri naturali.

Il problema è rappresentato dal fatto che si dovrebbe riuscire a salvaguardare il nostro ambiente, con azioni concrete da parte degli uomini nelle loro abitudini quotidiane. Infatti proprio gli esseri umani sono i principali responsabili dell’inquinamento che sta alla base anche dei cambiamenti climatici. Ma ora arriva un’idea piuttosto particolare, che potrebbe essere considerata un rimedio.

L’ipotesi della barriera fra il Sole e la Terra

Un gruppo di ricercatori ha pensato di mettere in atto una soluzione particolarmente incredibile, per arginare gli effetti determinati dai cambiamenti climatici. Infatti si pensa che per il futuro le conseguenze saranno ancora più disastrose, per cui si devono trovare delle soluzioni alternative, le quali, per quanto possano essere considerate fantasiose, potrebbero essere importanti.

Ecco perché si è ipotizzato di poter mettere una barriera fra il Sole e la Terra come soluzione di emergenza. Gli studiosi del MIT sono arrivati alla conclusione di poter sfruttare a vantaggio del nostro pianeta i principi che rientrano nel campo della geoingegneria solare.

Si tratta di un campo di ricerca ancora poco studiato, ma che è ricco di potenzialità. A livello pratico si tratterebbe di riflettere una frazione della luce solare che arriva direttamente sulla Terra. L’idea sarebbe a livello pratico quella di mettere delle bolle di pellicole trasparenti, che formerebbero quindi una vera e propria barriera tra il Sole e il nostro pianeta.

Tutto ciò sarebbe particolarmente utile anche per ridurre in maniera molto significativa i detriti spaziali. Tra l’altro gli esperti fanno notare che queste bolle possono essere anche distrutte quando si vuole. Basta infatti intervenire sul loro equilibrio superficiale e ottenere una soluzione reversibile che potrebbe essere eliminata quando non se ne avrebbe più completamente la necessità.

Leggi anche: Presto potremo spostare gli oggetti con la mente: la conferma della scienza

Da che cosa sono composte le bolle della barriera fra Sole e Terra

La scoperta è molto interessante, perché ci fa vedere quali sono tutte le idee molto particolari che gli scienziati potrebbero prendere per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici di cui si sentono molto le conseguenze.

Leggi anche: Perché non dovresti bere le bevande con ghiaccio: cosa potrebbe succedere

Le bolle della barriera sarebbero composte da una sottile pellicola trasparente di silicio fuso, che andrebbe collegato con un altro materiale di cui non è stata specificata la natura. Gli scienziati pensano che in questo modo possa essere deviato l’1,8% della radiazione solare, intervenendo in maniera efficace sul riscaldamento globale.

Change privacy settings
×