La mobilità elettrica scende in mare: in Costiera Amalfitana arriva una delle prime barche ecocompatibili, destinata al noleggio.
“L’Uomo e il Mare by Plaghia”, associata del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, aggiunge con questo servizio rental un ulteriore tassello alle iniziative di mobilità sostenibile per la Costiera.
La nuova barca, notata anche da DOVE, il celebre mensile di viaggi e turismo edito dal Corriere della Sera, si aggiunge alla flotta “eco” di mare e terra presente sul territorio che comprende, tra le altre, ben 600 e-bike in sharing del progetto Elettrify, oltre ad auto biposto elettriche rental, ed al battello elettrico di Travelmar.
L’imbarcazione, oltre a interni realizzati con un design gradevole ed innovativo, presenta importanti caratteristiche tecniche che la rendono particolarmente funzionale.
E’ lunga otto metri e mezzo, la sua carena è stata studiata per tagliare le onde riducendo il più possibile l’attrito idrodinamico, avendo, inoltre, una propulsione affidata a un motore turbo diesel da 330 cavalli, con trasmissione entro fuoribordo e motore elettrico potenziato 25 kilowatt.
“Abbiamo voluto prendere questa strada ben sapendo che i motori endotermici sono destinati a incontrare limitazioni sempre più significative – ha spiegato a DOVE Alberto Esposito, l’armatore della Eco Hybrid che solca il mare della Costiera – Abbiamo scelto di farlo per primi in Costiera Amalfitana per dare un contributo, non solo simbolico, al futuro del nostro mare, per rispetto della grande bellezza che ci circonda e delle persone che da generazioni vivono delle risorse di questo mare. Abbiamo scelto una barca ibrida progettata espressamente per questo scopo e capace di navigare in autonomia con zero emissioni, anche per consentire ai nostri clienti di raggiungere in modo legale e responsabile quegli angoli di costa inclusi nell’area marina di Punta Campanella e quindi chiusi al traffico marittimo convenzionale”.
